Accesso ai documenti amministrativi – Edilizia e Urbanistica
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Servizio attivo
Il servizio permette la visione e/o la copia di fascicoli edilizi di proprio interesse
A chi è rivolto
A tutti i soggetti interessati
Descrizione
Il servizio permette di richiedere:
- la visione del fascicolo edilizio richiesto, con successiva possibilità di chiedere alcune copie dei documenti in esso contenuti, ritenuti di proprio interesse
- la richiesta di copie senza visura dei documenti ritenuti di proprio interesse
- la richiesta di copie elaborati fotogrammetrici
Come fare
In funzione del tipo di accesso richiesto, è necessario presentare istanza compilando apposito modulo.
Cosa serve
Con deliberazione di Giunta comunale n. 440 del 06.12.2024, sono stati approvati i nuovi diritti di ricerca e visura afferenti all'esercizio del diritto di accesso documentale, applicati a decorrere dal 01.01.2025.
Per avere visione del fascicolo edilizio richiesto, con successiva possibilità di chiedere alcune copie dei documenti in esso contenuti, ritenuti di proprio interesse:
- Modulo richiesta di visura
- copia della ricevuta di versamento di € 66,00 sul conto IBAN IT92L0760110900000018378224 intestato a Comune di Como – Servizio Sue. Nella causale del versamento dovranno essere indicati la dicitura “accesso agli atti SUE”, nonché il protocollo e l’intestatario dell’istanza di accesso.
Non verranno evase le richieste prive della ricevuta del versamento.
Richiesta di copie senza visura dei documenti ritenuti di proprio interesse:
- Modulo richiesta di copie senza visura, compilato con i dati esatti: tutti gli altri documenti non indicati sul modulo devono essere richiesti con il modulo di richiesta visura.
- copia della ricevuta di versamento di € 66,00 sul conto IBAN IT92L0760110900000018378224 intestato a Comune di Como – Servizio Sue. Nella causale del versamento dovranno essere indicati la dicitura “accesso agli atti SUE”, nonché il protocollo e l’intestatario dell’istanza di accesso.
Non verranno evase le richieste prive della ricevuta del versamento. Le copie richieste potranno essere trasmesse (preferibilmente) via PEC o e-mail, oppure ritirate personalmente presso l’Ufficio Comunale competente previo appuntamento telefonico.
Come previsto dal regolamento del Comune di Como, sia il rilascio delle copie cartacee, che la trasmissione di un file dati è soggetto al pagamento del diritto come da tariffario.
Richiesta di copie elaborati fotogrammetrici:
- Modulo richiesta di copie elaborati fotogrammetrici: specificare anno volo 1985 o 1994 e n. foglio
- copia documento di identità.
Cosa si ottiene
La visione e/o la copia del fascicolo richiesto
Tempi e scadenze
30 giorni dalla richiesta
Quanto costa
Tariffario
Diritti di ricerca e visura (a pratica) afferenti all'esercizio del diritto di accesso documentale: € 66,00 (approvati con deliberazione di Giunta comunale n. 440 del 06.12.2024 e applicati a decorrere dal 01.01.2025).
Costo di riproduzione fotocopia per singola facciata: formato UNI A4 b/n € 0,25; formato UNI A4
colori € 0,40; formato UNI A3 b/n € 0,30; formato UNI A4 colori € 0,70;
Trasmissione file dati € 3,10
Accedi al servizio
La richiesta può essere inviata a
protocollo@comune.pec.como.itO consegnata a mano a
Ufficio Archivio protocolloUlteriori informazioni
COMPILAZIONE DEI MODULI
Per il miglior servizio, si chiede di compilare l’istanza IN STAMPATELLO e in tutte le sue parti, indicando generalità ed eventuali deleghe.
Specificare sempre l’interesse giuridicamente rilevante; cioè scrivere la finalità della richiesta, (es. per rogito, per rilevare eventuali difformità, per presentazione nuovo progetto, ecc…).
Indicare i riferimenti per individuare il fascicolo (l'assenza di questi dati allungherebbe i tempi di ricerca o potrebbe renderla del tutto impossibile).
Informazioni ulteriori per la Compilazione del modulo Richiesta Visura
Il modulo di richiesta visura (Interventi Edilizi) è costituito da tre pagine da compilarsi a cura del richiedente.
Il quadro A1 dovrà essere compilato se persona fisica, il quadro A2 se persona giuridica od operatore economico. Terminata la compilazione in ogni sua parte, del quadro A1 o del quadro A2, dovrà essere compilata la parte relativa alla individuazione della pratica avendo cura di indicare per esteso la denominazione esatta dell’intestatario, della località oggetto di richiesta (via/ piazza), il numero civico con indicazione del barrato se esistente e/o la scala, il protocollo di riferimento (la ricerca, in presenza dei riferimenti precisi agli atti richiesti sarà più precisa e rapida). Nel caso di assenza dei dati sopra indicati per ragioni di erronea compilazione, l’istanza sarà rigettata senza alcun riscontro.
Solo nel caso in cui l’interessato per ragioni oggettive da INDICARE NELL’ISTANZA DI ACCESSO non sia in possesso dei dati necessari per il reperimento dei documenti, lo stesso dovrà contattare gli archivisti ai numeri sotto indicati per concordare eventuali appuntamenti telefonici o secondo altre modalità al fine di addivenire alla consultazione dei registri di archivio.
La pagina 2, prevede l’obbligatorietà di inserimento della motivazione al fine di verificare la legittimazione all’istanza da parte del richiedente. Essa andrà specificata in modo preciso ed esaustivo. L’assenza di motivazione o la sua genericità costituiranno motivo di rigetto dell’istanza senza alcun riscontro al richiedente.
Una volta effettuata la visione della pratica, l’utente dovrà compilare il modello, fornito dall’ufficio, relativo alla eventuale richiesta di copie, corredato dai relativi costi, che costituirà ricevuta dell’esito della visione.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE:
Oltre ad indicare a che titolo si richiede l’accesso agli atti è necessario documentarlo allegando:
Se proprietario: copia del documento di identità.
Se futuro acquirente: deve essere autorizzato dal proprietario ed allegare fotocopia della Carta d’Identità dello stesso oppure dimostrare di essere realmente nella condizione dichiarata (allegando compromesso, lettera del notaio che fissa appuntamento per il rogito...).
Se Incaricato dalla proprietà: delega dal proprietario con fotocopia della Carta d’Identità dello stesso.
Se amministratore: copia dell’atto di nomina.
Se confinante: copia del rogito (bastano le prime tre/quattro pagine), nel caso di una società è necessario che siano indicate anche la denominazione della società e la qualifica di legale rappresentante oppure che venga allegata copia dell’atto di incarico della società.
Se affittuario: deve essere autorizzato dal proprietario ed allegare fotocopia della Carta d’Identità dello stesso o dimostrare interesse giuridicamente rilevante.
Se progettista: deve essere incaricato dal proprietario e allegare fotocopia della Carta d’Identità dello stesso o dimostrare interesse giuridicamente rilevante.
Se studente: deve allegare richiesta del docente.
Se C.T.U.: deve allegare nomina del tribunale.
Le copie possono essere ritirate solo dal richiedente o da un suo rappresentante munito di delega.
Il numero di telefono dell'Archivio Edilizia, preposto alla ricezione degli appuntamenti per la ricerca dei protocolli pratiche presso l'ufficio edilizia privata, è attivo dal lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00, ed è riservato esclusivamente per le istanze di accesso aventi per oggetto pratiche cartacee presenti nell'archivio corrente del Servizio e conseguentemente NON ARCHIVIATE presso l'Archivio Generale.
In linea orientativa, da una ricognizione effettuata presso il servizio edilizia privata, giacciono ancora aperte alcune pratiche edilizie cartacee dall'annualità 1989 in avanti. Per la pratiche cartacee archiviate presso il Servizio Archivio Generale, occorre contattare il predetto Servizio.
Condizioni di servizio
Contatti
Orari
Orari di Archivio e Protocollo
Accesso libero per corrispondenza cartacea