Regione Lombardia

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

L'accesso civico è il diritto di chiunque di chiedere alle pubbliche amministrazioni documenti, informazioni o dati soggetti a pubblicazione obbligatoria sul sito istituzionale, nei casi in cui la suddetta pubblicazione sia stata omessa.

Finalità

L'accesso civico è strumentale a garantire il rispetto degli obblighi di pubblicazione da parte della Pubblica Amministrazione. In altri termini costituisce un rimedio alla mancata osservanza del dovere di trasparenza.

Chi può presentare l'istanza

L'istanza può essere presentata da chiunque, non richiede la prova di una legittimazione soggettiva o di un interesse specifico del richiedente. Come tale non necessita di motivazione.

Come fare

L'istanza deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti; richieste generiche saranno considerate inammissibili dall'ufficio che chiederà all'interessato di precisarne l'oggetto.
L'istanza deve essere sottoscritta e corredata dalla copia del documento d'identità del sottoscrittore, fatta eccezione per i casi in cui la stessa sia stata sottoscritta digitalmente ovvero trasmessa tramite casella di posta elettronica certificata di cui all'art. 65, c. 1, lett. cbis del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i..

La richiesta può essere presentata:

  • di persona allo sportello di front-office protocollo (vedi sezione 'Orari)
  • via PEC (solo da PEC) a: protocollo@comune.pec.como.it
  • tramite URP online: segnala.comune.como.it
  • tramite servizio postale a: Comune di Como, via Vittorio Emanuele II 97 22100 Como

Cosa serve

Modulo di richiesta

Cosa si ottiene

Pubblicazione sul sito istituzionale di documenti, informazioni o dati soggetti, per Legge, a pubblicazione sul sito istituzionale del Comune per i quali la stessa sia stata invece omessa.

Tempi e scadenze

Sia in caso di accoglimento che di rifiuto, il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, con comunicazione all'interessato. In caso di accoglimento, il Comune procede alla pubblicazione sul sito del documento richiesto ed alla comunicazione al richiedente dell'avvenuta pubblicazione con indicazione del relativo collegamento ipertestuale.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

È possibile presentarsi allo sportello personalmente

Palazzo Cernezzi - Municipio

Via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 - Como

Ulteriori informazioni

Qual è l'organo comunale responsabile a decidere sull'istanza

La decisione spetta al Segretario generale.

Come può tutelarsi il richiedente in caso di rifiuto o di mancata risposta

In caso di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni il richiedente può fare ricorso al Titolare del potere sostitutivo.
A fronte dell’inerzia del Responsabile della Trasparenza o del Titolare del potere sostitutivo, il richiedente può proporre ricorso al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale – Lombardia, Sezione di Milano) ai sensi dell’art. 116 del D.Lgs. 104/2010.

Condizioni di servizio

Contatti

Centralino: 031.2521

URP: 031.252222

URP online: segnala.comune.como.it

Orari

Orari di Archivio e Protocollo

Servizio front-office protocollo

Accesso libero per corrispondenza cartacea

da lunedì a giovedì
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Unità Organizzativa responsabile

Allegati

Pagina aggiornata il 30/09/2024

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