La visita ai Musei civici di Como è possibile con l’acquisto del biglietto di ingresso on line oppure direttamente in cassa tramite contanti o carta di credito.
Il sistema museale attualmente comprende:
- la Pinacoteca civica che conserva e valorizza il patrimonio artistico della città. Le collezioni spaziano dal Medioevo sino al Contemporaneo con beni provenienti dagli edifici religiosi, passando per la ritrattistica, il paesaggio, la pittura di genere fino alle ricerche novecentesche legate al Futurismo, all’Astrattismo, al Razionalismo ed al design;
- il Tempio Voltiano, unico museo al mondo interamente dedicato ad uno scienziato. Venne realizzato quale prestigiosa sede che ospitasse gli originali e le ricostruzioni degli strumenti scientifici di Alessandro Volta. Gli oggetti esposti nelle vetrine storiche costituiscono, ancora oggi, una delle più interessanti collezioni di strumenti appartenuti a uno scienziato e permettono al visitatore di conoscere gli ambiti delle ricerche di Volta, dall’invenzione della pila ai fondamentali contributi nel campo dell’elettrologia, allo studio dei gas e delle loro proprietà;
- la Cattedrale, iniziata nel 1396, è stata edificata per successive fasi durante tre secoli e mezzo, essendo stata terminata la cupola nel 1744. Si tratta di un’architettura articolata e complessa, che fonde in un edificio unitario interpretazioni dello spazio ed espressioni stilistiche diverse. La continuità della costruzione nel tempo ha mantenuto un’armonia che di epoca in epoca è stata rinnovata, collegando il tracciato delle parti nuove alle proporzioni definite nell’epoca precedente.
L’acquisto del Como Art pass consente di scegliere quali luoghi del sistema museale visitare e ha una validità di 72 ore a partire dal primo ingresso.