A tutti i soggetti in condizioni di disagio economico-sociale

• Assegno di maternità del comune: è una misura di integrazione del reddito finalizzata ad aiutare le mamme che non beneficiano del trattamento di maternità (Legge n. 151 del 26 marzo 2001 art. 74). La domanda va presentata entro 6 mesi dal parto o dall’entrata del minore nella famiglia anagrafica, se ricevuto in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento.
  • Carta 'Dedicata a te': è una carta solidale per acquisti di beni di prima necessità, che rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2023.

Per maggiori informazioni è possibile consultare gli approfondimenti dedicati presenti nella sezione allegati.

Assegno di maternità del comune: la richiesta può essere effettuata tramite i CAF del territorio convenzionati con il Comune di Como (l'elenco è disponibile nell'allegato 'Contributo economico nucleo familiare in difficoltà').

Carta 'Dedicata a te': non è necessario presentare domanda, i beneficiari sono individuati da INPS e riceveranno una lettera presso il proprio indirizzo di residenza con l’indicazione dell’ufficio postale presso cui ritirarla.

Ogni misura prevede la presentazione di idonea documentazione utile alla valutazione della domanda

Sostegno economico

Il servizio si attiva in seguito alla valutazione della domanda (se prevista), qualora sussistano i requisiti e le condizioni utili all'erogazione del sostegno, e sino ad esaurimento delle risorse disponibili

Il servizio è gratuito