Regione Lombardia

A chi è rivolto

Ai cittadini italiani di buona condotta morale, tra i 30 e i 65 anni, in possesso dei diritti civili e politici e del titolo di studio di scuola media di primo grado (per l'iscrizione all'Albo dei giudici popolari di Corte d'Assise) e di scuola media di secondo grado (per l'iscrizione all'Albo di Corte d'Assise d'Appello)

Descrizione

Gli Albi dei Giudici popolari sono elenchi formati da persone qualificate a ricoprire le funzioni di Giudice popolare presso le Corti d'Assise e le Corti d'Assise d'Appello. Sono costituiti dai nomi dei cittadini che hanno presentato domanda o sono in possesso di requisiti richiesti dalla legge e vengono aggiornati ogni due anni negli anni dispari

Come fare

La domanda deve essere presentata dal 1° aprile al 31 luglio degli anni dispari con queste modalità:

  • via posta ordinaria, indirizzando la domanda a: Ufficio Elettorale, Comune di Como, via Vittorio Emanuele II, 22100 Como
  • via mail
  • via pec
  • di persona presso l'ufficio Elettorale, previo appuntamento

Cosa serve

Il richiedente deve:

  • essere cittadino italiani di buona condotta morale;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • avere un'età compresa tra i 30 e i 65 anni;
  • essere in possesso del titolo di studio di scuola media di primo grado (per l'iscrizione all'Albo dei giudici popolari di Corte d'Assise) e di scuola media di secondo grado (per l'iscrizione all'Albo di Corte d'Assise d'Appello)

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo dei Giudici popolari

Tempi e scadenze

330 giorni dalla richiesta

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi inviare la documentazione a

elettorale@comune.pec.como.it

o consegnarla a mano a

Ufficio Archivio e protocollo

Palazzo Cernezzi - Municipio

Via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 - Como

Vincoli

Sono esclusi dall'ufficio di giudice popolare:

  • i magistrati e, in generale i funzionari in attività di servizio appartententi o addetti all'ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono appuntamento ed informazioni, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00: 031.252241 | 031.252242

Email per informazioni: elettorale@comune.como.it

Pec per invio documentazione (solo da pec): elettorale@comune.pec.como.it

Servizio front-office protocollo

Orari

Ufficio elettorale (accesso su appuntamento):
da lunedì a venerdi
dalle ore 9.00 alle ore 12.30
sabato
dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Orari di Archivio e Protocollo

Servizio front-office protocollo

Accesso libero per corrispondenza cartacea

da lunedì a giovedì
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Unità Organizzativa responsabile

Allegati

Pagina aggiornata il 17/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies