Regione Lombardia

A chi è rivolto

Agli insediamenti esistenti o di nuova formazione in tutte le zone servite dalla rete meteorica comunale

Descrizione

Nelle zone servite da pubbliche fognature il recapito in rete fognaria delle acque reflue provenienti da insediamenti civili e produttivi è obbligatorio. Gli scarichi devono essere immessi nei collettori di fognatura a cura del proprietario dell’immobile.
Lo scarico dei reflui è ammesso nell’osservanza delle disposizioni normative vigenti in materia e del regolamento comunale per la gestione della pubblica fognatura e dell’impianto centralizzato di depurazione.
Tutti gli scarichi in fognatura devono essere autorizzati dalla Società Como Acqua srl. Tutti gli scarichi in tombinatura devono essere autorizzati dal Comune.

Come fare

La domanda, completa in tutte le sue parti, deve essere inviata al Settore Servizi Pubblici locali a Rete e al Servizio Strade tramite PEC

Cosa serve

Chi intende allacciare gli scarichi in tombinatura comunale deve richiedere al Comune il permesso presentando la relativa domanda secondo lo schema appositamente predisposto.

Sulla domanda devono essere indicate le generalità del richiedente. Se questi è una Società, un Condominio, un Ente, occorre indicare le generalità del Legale Rappresentante dell’immobile interessato all’immissione.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione firmata digitalmente:

  1. estratto di mappa in scala 1:2000 con l’individuazione dell’insediamento
  2. planimetria in scala 1:200 con l’indicazione dell’impianto fognario dell’insediamento dalla quale risultino: posizione delle canalizzazioni, diametri, quote, pendenze, ubicazione dei pozzetti di ispezione, posizione, diametro e quota del condotto di allacciamento
  3. rappresentazione grafica e particolari (dimensioni, sezioni tipo e descrizione ripristini) dell'area dello scavo da eseguirsi
  4. relazione tecnica e documentazione fotografica dello stato dei luoghi
  5. eventuale convenzione per attraversamento suolo privato.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione alla manomissione di suolo pubblico e all’allacciamento alla tombinatura delle acque meteoriche

Tempi e scadenze

L'autorizzazione viene rilasciata entro gg. 30 a partire dal giorno successivo alla presentazione dell'istanza salvo procedimenti complessi che necessitano di approfondimenti o acquisizioni di pareri diversi da quelli di stretta competenza.

Quanto costa

n. 2 marche da bollo virtuali da € 16,00 (una per l'istanza, l'altra per il rilascio del provvedimento).

Diritti di segreteria: € 25,82 pagabili tramite:

  • bonifico: c/c IT 96 M 07601 10900 000012946224 - Poste Italiane spa - Intestazione: Comune Como Servizio Tesoreria. Causale " diritti di segreteria – allacciamento tombinatura"
  • c.c.p. del Comune di Como n. 12946224 Intestazione: Comune Como Servizio Tesoreria. Causale " diritti di segreteria – allacciamento tombinatura"

L'attestazione di pagamento deve essere allegata alla richiesta. Altresì deve essere allegata delega del richiedente al Tecnico referente per l’istanza (qualora il richiedente sia sprovvisto di indirizzo PEC) ai fini della notifica del provvedimento autorizzativo.

Deve essere sempre indicato l'indirizzo PEC presso cui si desidera ricevere la notifica del provvedimento autorizzativo firmato digitalmente dal Dirigente di Settore.

Accedi al servizio

É possibile presentarsi allo sportello

Palazzo Cernezzi - Municipio

Via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 - Como

Vincoli

L'istanza può essere presentata dai soli soggetti interessati

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Contatti

Invia la documentazione tramite PEC (solo da PEC): protocollo@comune.pec.como.it

URP online

Telefono: 031.252388

Unità Organizzativa responsabile

Allegati

Pagina aggiornata il 23/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies