A tutti i soggetti interessati

I servizi abitativi pubblici in Lombardia, sono regolati da:

I cittadini possono presentare domanda di alloggio pubblico solo a seguito di emanazione di Avviso Pubblico da parte dei Comuni capofila degli ambiti territoriali (nei quali sono ricompresi comuni, Aler ed enti accreditati).
La domanda si presenta esclusivamente online mediante accesso a piattaforma informatica.
È possibile inoltrare domanda per un’unità abitativa adeguata

• localizzata nel Comune di residenza del richiedente
  • oppure presso il comune in cui viene svolta l'attività lavorativa
  • eventualmente, ricorrendone i presupposti, presso un terzo comune a scelta nell’ambito territoriale di riferimento in cui è stato pubblicato l'Avviso, a condizione che si tratti di un comune con una popolazione superiore ai 5000 abitanti.

Il comune capofila ha il compito di coordinare le procedure e le azioni previste dalla normativa regionale vigente per l'indizione degli Avvisi, la formulazione della graduatoria e l’assegnazione dell’alloggio.

Como è comune capofila per l’Ambito territoriale n. 31, di cui fanno parte:

• i comuni di Albese con Cassano, Bellagio, Blevio, Brienno, Brunate, Carate Urio, Cernobbio, Faggeto Lario, Laglio, Lezzeno, Lipomo, Maslianico, Moltrasio, Montano Lucino, Montorfano, Nesso, Pognana Lario, San Fermo della Battaglia, Tavernerio, Torno, Veleso, Zelbio;
  • ALER Como-Varese-Monza-Brianza-Busto Arsizio;
  • ALER Milano;
  • Società Cooperativa Edificatrice.

L'Avviso Pubblico per l'anno 2024 si è chiuso il 30 settembre 2024.

A seguito di emanazione di Avviso Pubblico, è necessario presentare domanda esclusivamente online mediante accesso a piattaforma informatica dedicata.

Essere in possesso dei requisiti per l’accesso ai servizi abitativi pubblici, stabiliti dall’art.7 del r.r. 4 agosto 2017 n.4 e s.m.i. e riportati nell’Avviso.

La possibilità di ottenere un alloggio pubblico

I tempi delle procedura e le scadenze sono stabiliti di volta in volta dall'Avviso Pubblico.

L'Avviso Pubblico 2024 è stato aperto dalle ore 9.00 del 27 agosto 2024 alle ore 12.30 del 30 settembre 2024.
Entro 5 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, gli enti proprietari delle unità abitative, ciascuno per le proprie unità abitative, formano e approvano le graduatorie provvisorie, di rispettiva competenza, distinte per territorio comunale.
Le graduatorie provvisorie sono pubblicate immediatamente nella piattaforma informatica regionale, all’albo pretorio del Comune, per le unità abitative di proprietà comunale, e nei siti istituzionali degli enti proprietari.
Avverso le graduatorie provvisorie il richiedente può, entro 15 giorni dalla loro pubblicazione all’albo pretorio del Comune o sui siti istituzionali delle Aler, presentare all’ente proprietario la richiesta di rettifica del punteggio per il riconoscimento dell’invalidità civile, che sia stata conseguita all’esito di un procedimento avviato prima della scadenza del termine di presentazione della domanda di assegnazione, e del cui esito l’interessato sia venuto a conoscenza successivamente alla chiusura dell’avviso.
L’ente proprietario decide sull’istanza di rettifica del punteggio entro 15 giorni dalla relativa presentazione. Decorso tale termine, in mancanza di un provvedimento espresso dell’ente proprietario, l’istanza si intende accolta e le graduatorie provvisorie diventano definitive.
In assenza di presentazione di istanze di rettifica del punteggio le graduatorie provvisorie diventano definitive decorsi 15 giorni dalla data della loro pubblicazione.
Le graduatorie definitive sono pubblicate, nei successivi 5 giorni, nella piattaforma informatica regionale, all’albo pretorio del Comune, per le unità abitative di proprietà comunale, e nei siti istituzionali degli enti proprietari.

La presentazione della domanda è gratuita.

Collegamenti

scadenza