Ai proprietari, costruttori o progettisti di nuove costruzioni o di edifici oggetto di ristrutturazione

A norma del Regolamento anagrafico del 30.5.1989, n.223, ogni porta o altro accesso dalle aree di circolazione all'interno dei fabbricati di qualsiasi genere (sia esterne che interne, ad attività commerciali, a passi carrai, ecc..) devono essere provvisti di appositi numeri civici.
I proprietari, i costruttori o i progettisti, dopo la realizzazione degli accessi della nuova costruzione o dell'edificio oggetto di ristrutturazione, con un congruo anticipo sulla consegna degli appartamenti, devono presentare apposita domanda al Comune per ottenere l'indicazione dei numeri civici.

Occorre presentarsi allo sportello o presentare domanda all'Ufficio Protocollo

• Domanda in carta libera secondo il modello predisposto dall'ISTAT
  • Estratto mappa (del tipo mappale predisposto e rilasciato dal tecnico privato in occasione dell'accatastamento dell'immobile)
  • Planimetria per l'individuazione degli ingressi (in scala 1:500 contrassegnati: P: pedonale, C: carraio, A: attività commerciale)
  • Fotocopia della concessione edilizia (D.I.A.) in carta libera

L'assegnazione del numero civico

Accolta la richiesta, l'incaricato dell'istruttoria esegue un sopralluogo di verifica presso la costruzione con la piantina schematica del tratto stradale interessato e successivamente, entro 30 giorni dalla ricezione della domanda, provvede all'assegnazione ufficiale dei numeri.
L'ufficio provvede successivamente ad aggiornare lo stradario, l'insulario e i profili della piantina delle vie.
Qualora, dopo il sopralluogo, venga constatato che la nuova costruzione insista su di un'area di nuova realizzazione, l'incaricato dell'istruttoria, prima di provvedere all'assegnazione del numero civico, dà avvio al procedimento per la denominazione della nuova strada.

Il servizio è gratuito

Occorre presentarsi allo sportello

Telefono : 031.252282

PEC (la casella è abilitata a ricevere solo da PEC): protocollo@comune.pec.como.it