A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

I certificati anagrafici sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero, nascita, morte, matrimonio, godimento dei diritti politici).

Certificati per uso privato

Dal 1 gennaio 2012, a seguito dell'entrata in vigore della legge di stabiltà (L.183/2011) agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni (art. 40 D.P.R. 445/2000) ne consegue che gli uffici comunali "anagrafe" possono rilasciare i certificati solo ad uso privato.
Questo comporta che per i certificati dell'anagrafe (residenza, stato di famiglia etc.) è previsto in ogni caso il pagamento dell'imposta di bollo (euro 16,00) e dei diritti di segreteria.
Possono essere rilasciati in esenzione d'imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dalla legge (tabella B del D.P.R. 642/1972) e successive modifiche.
Chi ritiene di aver diritto ad una esenzione, ha sempre l'obbligo di dichiarare la norma che la prevede, non potendo l'operatore suggerire eventuali cause di esenzione. Per tale motivo i certificati anagrafici esenti da bollo devono riportare l'esatta indicazione della norma che ne giustifica l'emissione in carta semplice.
NOTE: l'utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli e spese per fini diversi da quelli indicati sul certificato è una violazione della normativa fiscale vigente. L'articolo 2 del D.P.R. 26/10/1972, nr. 642 stabilisce che sono solidamente obbligati al pagamento dell'imposta e delle eventuali soprattasse e pene pecuniarie tutti i soggetti che hanno sottoscritto, ricevuto, accettato o negoziato atti e documenti non in regola con l'imposta o che degli stessi facciano uso

Come fare

La richiesta può essere effettuata:

  • tramite posta elettronica semplice
  • presso lo sportello in sede dedicato
  • online sul portale ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente)

Cosa serve

  • Documento d'identità in corso di validità (se allo sportello)
  • fotocopia del documento d'identità in corso di validità (se la richiesta viene inoltrata via email, solo in caso di esenzione da imposta di bollo)

Cosa si ottiene

Il certificato richiesto

Tempi e scadenze

Il servizio è immediato, allo sportello. I certificati richiesti tramite posta elettronica verranno rilasciati nei tempi previsti dalla legge

Quanto costa

Imposta di bollo e diritti di segreteria, salvo specifiche esenzioni

Accedi al servizio

Occorre presentarsi allo sportello senza appuntamento

Palazzo Cernezzi - Municipio

Via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 - Como

Ulteriori informazioni

Autocertificazioni

Il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con ‘istituzioni private’: banche, assicurazioni, agenzie d’affari, posteitaliane, notai: infatti con la modifica apportata dall'art. 30 bis del decreto legge nr. 76/2020, convertito con la legge n. 120/2020 (decreto semplificazioni) all'art. 2 del D.P.R. 445/2000 (in vigore dal 15 settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.

L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) ma non si paga niente (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non è necessaria la autenticazione della firma

Validità

Tutte le certificazioni hanno validità di tre mesi dalla data di rilascio

Condizioni di servizio

Contatti

Email per richieste di certificati anagrafici (solo in esenzione da imposta di bollo): anagrafe.certificati@comune.como.it

Orari

Accesso senza appuntamento:
da lunedì a venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 12.30
sabato
dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Unità Organizzativa responsabile

Allegati

Pagina aggiornata il 04/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies