Regione Lombardia

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Attestano situazioni anagrafiche relative ad una data precisa del passato: possono essere richiesti certificati di residenza storici e certificati di stato di famiglia storici riguardanti persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente.
Il certificato storico di residenza attesta la residenza della persona e contiene tutte le informazioni (nome, cognome, data e comune di nascita, indirizzi di residenza).
Il certificato di famiglia storico è unicamente ancorato all'abitazione ed alle persone che in essa hanno convissuto e convivono, indipendentemente dai vincoli di parentela.
Non si possono rilasciare certificazioni anagrafiche storiche che non siano motivate da un "interesse giuridicamente motivato"

Come fare

La richiesta può essere effettuata:

  • tramite posta elettronica semplice
  • presso lo sportello in sede dedicato

Cosa serve

  • Documento d'identità in corso di validità (se allo sportello)
  • fotocopia del documento d'identità in corso di validità (se la richiesta viene inoltrata via email, solo in caso di esenzione da imposta di bollo)

Cosa si ottiene

Il certificato richiesto

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla richiesta

Quanto costa

Il rilascio dei certificati storici è soggetto al pagamento di diritti comunali e marche da bollo:

  • Euro 2,58 per diritti di segreteria, a nominativo, se il certificato è rilasciato in carta libera;
  • Euro 5,16 per diritti di segreteria, a nominativo, se il certificato è rilasciato in carta resa legale  (marca da bollo da Euro 16,00)

Qualora il certificato sia richiesto via mail, l'ufficio invierà all'interessato le indicazioni per procedere al pagamento.

Accedi al servizio

Occorre presentarsi allo sportello senza appuntamento

Palazzo Cernezzi - Municipio

Via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 - Como

Vincoli

Possono essere richiesti certificati di residenza storici e certificati di stato di famiglia storici riguardanti solo persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente.

Non si possono rilasciare certificazioni anagrafiche storiche che non siano giustificate da un interesse giuridicamente motivato

Condizioni di servizio

Contatti

Email per richieste di certificati anagrafici (solo in esenzione da imposta di bollo): anagrafe.certificazioni@comune.como.it

Orari

Accesso senza appuntamento:
da lunedì a venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 12.30
sabato
dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Unità Organizzativa responsabile

Allegati

Pagina aggiornata il 25/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies