Regione Lombardia

A chi è rivolto

A nuclei familiari con i seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Como; 
  • cittadinanza italiana oppure di un paese dell’UE oppure, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE, possesso di regolare titolo di soggiorno o ricevuta di rinnovo;
  • presenza nel nucleo di:
    - minori di anni 18
    - componenti over 65
    - invalidità riconosciuta tra il 67% e il 100%
  • essere in possesso di Attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) uguale o inferiore a € 10.000,00 (euro diecimila/00), in corso di validità al momento della presentazione della domanda; 
  • non essere in possesso di fabbricati, appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9, diversi dall’abitazione principale per ognuno dei componenti il nucleo anagrafico;
  • non aver usufruito, nel periodo di riferimento temporale di ciascuna specifica misura, di contributi economici da parte o per il tramite dell’Amministrazione Comunale per le medesime finalità e di importo totale uguale o superiore a euro 5.000,00.

Descrizione

MISURA D
Sostegno al pagamento delle spese di utenze domestiche riferite alla propria abitazione di residenza sita nel territorio comunale.
Il rimborso andrà a coprire le spese sostenute per le utenze domestiche, a partire da gennaio 2024, fino a un massimo di euro 600,00 e comunque a concorrenza e non oltre le spese dimostrate.

Come fare

La domanda di accesso deve essere inoltrata esclusivamente ONLINE, accedendo con SPID o Carta di Identità Elettronica.
Non saranno accolte domande pervenute in altra modalità.

Cosa serve

  • Essere un cliente titolare di un’utenza di Energia Elettrica con un contratto di fornitura domestica individuale (cliente diretto) oppure di un’utenza di Gas naturale con un contratto di fornitura individuale oppure come cliente che utilizza un impianto centralizzato
  • Copia del contratto di affitto regolarmente registrato o copia del titolo di proprietà dell’immobile
  • Copia di una o più fatture/bollette di energia elettrica o gas pagate (l’avvenuto pagamento della bolletta dell’utenza domestica deve essere dimostrato tramite invio dell’addebito sul conto corrente, bollettino della Posta, scontrino fiscale delle ricevitorie, etc...) relative all’utenza di energia elettrica o di gas della propria abitazione di residenza, a partire da gennaio 2024, di qualsiasi importo.

Il cittadino deve essere in regola con il pagamento delle utenze domestiche e non aver maturato situazioni debitorie con i fornitori di energia elettrica o gas naturale.

Cosa si ottiene

Concessione di contributi economici a ristoro del pagamento delle utenze domestiche

Tempi e scadenze

Gli interessati possono presentare domanda a partire dal 29 ottobre 2024 fino al 15 dicembre 2024.
Entro il termine del 31/01/2025 i cittadini che hanno presentato domanda riceveranno, tramite la piattaforma, risposta circa l’accoglimento o il non accoglimento dell’istanza.
In relazione alle risorse disponibili il cittadino potrà ricevere una comunicazione di Istanza accolta ma non finanziabile; ciò significa che il cittadino ha i requisiti per accedere al beneficio ma che esso non è liquidabile in quanto le risorse a disposizione sono terminate.


Periodo di apertura del bando

2024 29 ott

Data a partire dalla quale è possibile presentare domanda

2024 15 dic

Termine ultimo per presentare domanda

2025 31 gen

Termine per ricevere risposta circa l'accoglimento o meno dell'istanza

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio


Comune di Como - Servizi Sociali e Educativi

Via Vittorio Emanuele II 93 - 22100  - Como

Vincoli

L'Avviso Pubblico a favore di nuclei familiari in condizione di disagio economico prevede quattro misure:
MISURA A: Sostegno dell'affitto per il mantenimento dell'alloggio in locazione
MISURA B: Ristoro dell'avvio di un nuovo contratto in locazione
MISURA C: Ristoro del pagamento delle spese condominiali
MISURA D: Ristoro del pagamento delle utenze domestiche

Il cittadino potrà presentare UNA SOLA DOMANDA scegliendo tra la Misura A, B, C o D.
Qualora risultasse che un cittadino, o un membro del suo nucleo, presentasse più domande, sarà istruita solo la prima istanza inserita in ordine cronologico e tutte le istanze seguenti verranno automaticamente escluse.

Si può presentare domanda solo se non si è maturata una condizione debitoria con i fornitori di energia elettrica o gas naturale.

Casi particolari

Per casi particolari è possibile rivolgersi al Servizio Sociale Professionale del Comune di Como.

Ulteriori informazioni

L'istanza può essere presentata in qualità di persona delegata, nello specifico da parte di parenti di primo grado di persone anziane in situazione di difficoltà; è necessario compilare la delega e allegare documento di identità del delegante.

Condizioni di servizio

Contatti

Numero da chiamare per informazioni attivo SOLO il lunedì e il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30: 347.5889102

Unità Organizzativa responsabile

Allegati

Pagina aggiornata il 15/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies