A tutti

L'Assessorato alla Cultura gestisce gli spazi destinati alle esposizioni presso le seguenti sedi:

• San Pietro in Atrio
  • Broletto
  • Spazio Natta
  • Spazio Culturale A. Ratti ( ex chiesa di San Francesco ) - attualmente chiuso

Le strutture espositive comunali possono essere concesse in uso ad Enti, Istituti, Associazioni, Fondazioni ed altri soggetti pubblici e privati che ne facciano richiesta per la realizzazione di mostre d'arte e iniziative culturali. Il Dirigente dell’Ufficio Cultura emana gli atti amministrativi necessari alla loro concessione.
L’attività di vendita di quadri o di altre opere d’arte o prodotti esposti all’interno delle strutture espositive è vietata.
Le attività promosse dal Comune hanno la precedenza su iniziative proposte da terzi.
L’agenda degli impegni, la gestione, i verbali di consegna e riconsegna delle strutture è affidata all’Ufficio Cultura.
L’Assesorato alla cultura si riserva ogni più ampia discrezionalità di accoglimento o meno delle domande di concessione, unitamente alla facoltà di avvalersi della consulenza o parere di professionisti del settore.
In ogni caso, l’accoglimento o meno della richiesta è da ritenersi a insindacabile giudizio dell’Assessorato stesso.
La concessione di una struttura rispetto ad un’altra dipende sia dalla valutazione di congruità dello spazio a disposizione per l’evento, sia dalla tipologia di iniziativa proposta, ed è soggetta a insindacabile giudizio dell’Assessorato alla Cultura.

Gli eventi ospitati nelle strutture espositive comunali possono godere del patrocinio del Comune.
Il patrocinio può prevedere la gratuità della concessione della struttura espositiva.
L’uso gratuito delle strutture espositive, nei casi di eventi organizzati da altri Enti, Associazioni, soggetti pubblici o privati in collaborazione con il Comune medesimo, è a giudizio insindacabile dell’Assessorato alla Cultura.
L’esenzione a qualsiasi titolo dal pagamento della tariffa d’uso, non esonera tuttavia il concessionario, dal versamento preventivo della cauzione.

È necessario presentare domanda di concessione, allegando la documentazione relativa alla proposta (curriculum vitae, fotografie, cataloghi, brochure).

La domanda di concessione e la documentazione relativa alla proposta

La concessione dello spazio richiesto

La domanda di concessione deve essere presentata previo contatto con gli uffici per verificare la disponibilità degli spazi.

I costi sono variabili, contattare gli uffici per tutte le informazioni

Occorre presentare domanda di concessione

Lo spazio è aperto in concomitanza con mostre/esposizioni in esso ospitate

Collegamenti

San Pietro in Atrio

San Pietro in Atrio

Spazio per mostre e esposizioni nell'ex chiesa restaurata negli anni '80

Broletto
Palazzo

Broletto

Palazzo di epoca medievale, già sede delle istituzioni comunali

Spazio Natta
Palazzo

Spazio Natta

Spazio per mostre e esposizioni annesso al palazzo che fu residenza della famiglia Natta.

Spazio Ratti

Spazio Ratti