I Musei civici di Como promuovono la ricerca scientifica sul proprio patrimonio e la sua comunicazione al pubblico. L’obiettivo è favorire una partecipazione attiva della comunità scientifica e dei cittadini.
Gli archivi conservati dai Musei civici rappresentano una preziosa fonte di studio per approfondire personaggi e avvenimenti storici dal XV al XX secolo. È possibile consultare online gli inventari dei fondi archivistici cliccando sui rispettivi titoli:
I progetti di studio o ricerca che richiedano la consultazione di beni archivistici del patrimonio dei Musei civici devono essere autorizzati dalla Direzione dei Musei civici e concordati con i conservatori museali.
Cosa serve
È necessario compilare il modulo di richiesta di autorizzazione e inviarlo tramite mail.
Cosa si ottiene
La Direzione dei Musei civici invia l’autorizzazione o un eventuale diniego, restituendo il modulo compilato.
Tempi e scadenze
Il riscontro verrà fornito entro un massimo di 30 giorni.
Quanto costa
La consultazione è gratuita. L’eventuale riproduzione è sottoposta ad autorizzazione e tariffario come esplicitato nella pagina dedicata
Accedi al servizio
La consultazione autorizzata va concordata con i Musei civici
Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.