A tutti

L’accesso ai documenti, su appuntamento, è consentito a chiunque ne faccia richiesta per motivi di ricerca e di studio.

Attualmente è possibile consultare i seguenti fondi archivistici:

• Breccia
  • Camerlata
  • Camnago Volta
  • Civiglio
  • Monte Olimpino
  • Censo
  • ENAL Como
  • Asili Infantili
  • ECA Como
  • Ufficio del Giudice Conciliatore di Como
  • Fondo Istituto Maria Rimoldi
  • Como, serie registri e volumi vol I e vol. II

La documentazione prodotta dal Comune di Como prima del 1850 è in deposito presso l’Archivio di Stato di Como.

L’eventuale diniego posto dall’Amministrazione sarà motivato in calce alla richiesta (serie documentali non ordinate, materiale utilizzato temporaneamente dall’Amministrazione per l’esecuzione di restauri e realizzazione di pubblicazioni etc.).

Sarà valutata caso per caso l’opportunità di eseguire copie con l’ausilio di mezzi meccanici (fotocopie, copie eliografiche, scansioni, fotografie digitali etc.).

Qualora si volesse utilizzare il materiale per finalità diverse da quelle dichiarate si dovrà richiedere ulteriore preventiva autorizzazione; il firmatario della richiesta di consultazione sarà ritenuto responsabile, anche in caso di cessione a terzi, dell’uso improprio del materiale.

È necessario telefonare preventivamente all'ufficio per concordare un appuntamento e presentare poi il modulo di richiesta di autorizzazione alla consultazione.

La richiesta scritta

L'autorizzazione all'accesso ai documenti.

Una volta ottenuta l'autorizzazione, la tempistica di accesso è quella concordata preventivamente

Il servizio è gratuito, a pagamento l'eventuale riproduzione di documenti.

Occorre telefonare per concordare un appuntamento

lunedì e mercoledì
dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00