Contrassegno per persone con disabilità o invalide
-
Servizio attivo
È la possibilità per i cittadini residenti di richiedere il contrassegno per la sosta, di colore azzurro come quelli in uso in tutti i Paesi dell'Unione Europea, che consente il transito nella Zona a Traffico Limitato (previa segnalazione della targa) e la sosta nei parcheggi riservati
A chi è rivolto
Ai cittadini residenti con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o impedita, compresi gli invalidi minorenni o privi di patente di guida
Descrizione
Il contrassegno per la sosta, di colore azzurro come quelli in uso in tutti i Paesi dell'Unione Europea, consente il transito nella Zona a Traffico Limitato (previa segnalazione della targa del veicolo all'Ufficio) e la sosta nei parcheggi riservati.
Il contrassegno non è collegato a un veicolo, ma "segue" la persona che ne è titolare a bordo di qualsiasi vettura, anche guidata da altri.
Il permesso può essere rilasciato ai cittadini residenti nel comune di Como con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o impedita, compresi gli invalidi minorenni o privi di patente di guida. È altresì possibile richiederne il rinnovo.
È inoltre possibile richiedere l’inserimento o la variazione di targhe veicoli (massimo 3) al proprio servizio per l’accesso alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) di Como, allegando copia della/e carta/e di circolazione
Come fare
La richiesta può essere presentata:
- online
- in modalità cartacea, di persona allo sportello di front-office protocollo
- via PEC o via email
- tramite servizio postale a: Comune di Como, via Vittorio Emanuele II 97 22100 Como
Cosa serve
Per primo rilascio:
- carta identità persona con disabilità;
- carta identità esercente potestà genitoriale (se minore);
- carta d'identità amministratore di sostegno e provvedimento di assegnazione amministratore di sostegno (se esistente);
- modulo Richiesta contrassegno per la sosta di persone con disabilità o invalide;
- carta di circolazione veicolo in ingresso;
- verbale di invalidità rilasciato dall’ASST Lariana o dall’INPS, oppure certificato di non deambulabilità rilasciato dall’ASST Lariana.
Per rinnovo:
Per procedere al rinnovo del contrassegno l'interessato dovrà attestare il permanere delle condizioni di disabilità che hanno dato luogo al rilascio, in modo diverso nei due casi:
- se il certificato iniziale aveva validità temporanea, è necessario presentare al Comune un nuovo certificato di non deambulabilità rilasciato dall’ASST Lariana oppure un nuovo verbale di invalidità rilasciato dall’ASST Lariana o dall’INPS;
- se il certificato iniziale aveva validità 5 anni, è necessario presentare al Comune il certificato del proprio medico di medicina generale (senza l'indicazione esplicita della patologia che la determina e con l’indicazione che “persistono” le gravi difficoltà accertate al momento del rilascio)
Per l’inserimento o la variazione di targhe veicoli (massimo 3) al proprio servizio per l’accesso alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) di Como:
- copia della/e carta/e di circolazione
Verbale di invalidità
È possibile presentare il verbale di invalidità in cui è espressamente indicato che "sussistono i requisiti per il rilascio dello speciale contrassegno di circolazione e sosta" (ai sensi dell'articolo 381 del DPR 495/1992 e dell'art. 4 commi 1 e 2 del D.L. 5/2012, convertito in L. 35/2012).
Nei verbali di invalidità precedenti l'entrata in vigore del D.L. 5/2012 manca l'indicazione in ordine alla sussistenza del diritto al contrassegno: tali verbali danno diritto al contrassegno solo nei casi in cui siano barrati il punto 5 (persona con impossibilità a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore) oppure il punto 6 (persona con necessità di assistenza continua), oppure il punto 9 (cecità assoluta, L. 382/70) oppure il punto 10 (sordomuto, L. 381/70).
In tutti gli altri casi, l'invalido con verbale privo delle indicazioni di cui al D.L. 5/2012 dovrà richiedere il certificato di non deambulabilità rilasciato dall’ASST.
Cosa si ottiene
Il contrassegno per la sosta di colore azzurro, con validità:
- di anni 5 dalla data del rilascio se il certificato o verbale presentato indica una patologia definitiva, non soggetta a revisione;
- inferiore ad anni 5, come indicata nel certificato o nel verbale presentato
Tempi e scadenze
10 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta
Quanto costa
Il servizio è gratuito. È necessaria una marca da bollo da 16 € per rilascio e rinnovo di contrassegno temporaneo (con validità inferiore a 5 anni) da consegnare al ritiro del contrassegno.
Accedi al servizio
È possibile utilizzare il servizio online
Richiedi il contrassegno per persone con disabilità o invalideL'ufficio non è aperto al pubblico
Vincoli
Il rilascio del contrassegno per la sosta delle persone con disabilità consente l’accesso alla ZTL di Como, a condizione di aver comunicato le targhe per l’inserimento nella “lista bianca”.
La comunicazione o variazione targhe sul contrassegno disabili può essere effettuata:
- per contrassegni rilasciati dal comune di Como: tramite compilazione ed invio dell'apposito modulo in calce, oppure tramite il portale dei servizi online del comune di Como
- per contrassegni rilasciati da altri comuni: tramite compilazione ed invio dell'apposito modulo in calce, oppure tramite il portale dei servizi online del comune di Como (la gestione di questi contrassegni è affidata alla Polizia Locale)
Ulteriori informazioni
All’interno degli stalli di sosta a pagamento (stalli blu) dell’intero territorio comunale, i veicoli delle persone in condizione di disabilità che espongano regolamentare contrassegno rilasciato ai sensi delle norme vigenti hanno la possibilità di sostare gratuitamente