Ai cittadini residenti con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o impedita, compresi gli invalidi minorenni o privi di patente di guida

Il contrassegno per la sosta, di colore azzurro come quelli in uso in tutti i Paesi dell'Unione Europea, consente il transito nella Zona a Traffico Limitato (previa segnalazione della targa del veicolo all'Ufficio) e la sosta nei parcheggi riservati.
Il contrassegno non è collegato a un veicolo, ma "segue" la persona che ne è titolare a bordo di qualsiasi vettura, anche guidata da altri.
Il permesso può essere rilasciato ai cittadini residenti nel comune di Como con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o impedita, compresi gli invalidi minorenni o privi di patente di guida. È altresì possibile richiederne il rinnovo.

È inoltre possibile richiedere l’inserimento o la variazione di targhe veicoli (massimo 3) al proprio servizio per l’accesso alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) di Como, allegando copia della/e carta/e di circolazione

La richiesta può essere presentata:

• in modalità cartacea, di persona allo sportello di front-office protocollo
  • via PEC o via email
  • tramite servizio postale a: Comune di Como, via Vittorio Emanuele II 97 22100 Como

Per primo rilascio:

• carta identità disabile;
  • carta identità esercente potestà genitoriale (se minore);
  • carta d'identità amministratore di sostegno e provvedimento di assegnazione amministratore di sostegno (se esistente);
  • modulo Richiesta contrassegno per la sosta di disabili e invalidi;
  • carta di circolazione veicolo in ingresso;
  • verbale di invalidità rilasciato dall’ASST Lariana o dall’INPS, oppure certificato di non deambulabilità rilasciato dall’ASST Lariana.

Per rinnovo:

Per procedere al rinnovo del contrassegno l'interessato dovrà attestare il permanere delle condizioni di disabilità che hanno dato luogo al rilascio, in modo diverso nei due casi:

• se il certificato iniziale aveva validità temporanea, è necessario presentare al Comune un nuovo certificato di non deambulabilità rilasciato dall’ASST Lariana oppure un nuovo verbale di invalidità rilasciato dall’ASST Lariana o dall’INPS;
  • se il certificato iniziale aveva validità 5 anni, è necessario presentare al Comune il certificato del proprio medico di medicina generale (senza l'indicazione esplicita della patologia che la determina e con l’indicazione che “persistono” le gravi difficoltà accertate al momento del rilascio)

Per l’inserimento o la variazione di targhe veicoli (massimo 3) al proprio servizio per l’accesso alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) di Como:

• copia della/e carta/e di circolazione

Verbale di invalidità

È possibile presentare il verbale di invalidità in cui è espressamente indicato che "sussistono i requisiti per il rilascio dello speciale contrassegno di circolazione e sosta" (ai sensi dell'articolo 381 del DPR 495/1992 e dell'art. 4 commi 1 e 2 del D.L. 5/2012, convertito in L. 35/2012).

Nei verbali di invalidità precedenti l'entrata in vigore del D.L. 5/2012 manca l'indicazione in ordine alla sussistenza del diritto al contrassegno: tali verbali danno diritto al contrassegno solo nei casi in cui siano barrati il punto 5 (persona con impossibilità a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore) oppure il punto 6 (persona con necessità di assistenza continua), oppure il punto 9 (cecità assoluta, L. 382/70) oppure il punto 10 (sordomuto, L. 381/70).

In tutti gli altri casi, l'invalido con verbale privo delle indicazioni di cui al D.L. 5/2012 dovrà richiedere il certificato di non deambulabilità rilasciato dall’ASST.

Il contrassegno per la sosta di colore azzurro, con validità:

• di anni 5 dalla data del rilascio se il certificato o verbale presentato indica una patologia definitiva, non soggetta a revisione;
  • inferiore ad anni 5, come indicata nel certificato o nel verbale presentato

10 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta

Il servizio è gratuito. È necessaria una marca da bollo da 16 € per rilascio e rinnovo di contrassegno temporaneo (con validità inferiore a 5 anni) da consegnare al ritiro del contrassegno.

L'ufficio non è aperto al pubblico

Vincoli

Il rilascio del contrassegno per la sosta dei disabili consente l’accesso alla ZTL di Como, a condizione di aver comunicato le targhe per l’inserimento nella “lista bianca”.

La comunicazione o variazione targhe sul contrassegno disabili può essere effettuata:

• per contrassegni rilasciati dal comune di Como: tramite compilazione ed invio dell'apposito modulo in calce, oppure tramite il portale dei servizi online del comune di Como
  • per contrassegni rilasciati da altri comuni: tramite compilazione ed invio dell'apposito modulo in calce, oppure tramite il portale dei servizi online del comune di Como (la gestione di questi contrassegni è affidata alla Polizia Locale)

Ulteriori informazioni

All’interno degli stalli di sosta a pagamento (stalli blu) dell’intero territorio comunale, i veicoli delle persone portatrici di handicap che espongano regolamentare contrassegno rilasciato ai sensi delle norme vigenti hanno la possibilità di sostare gratuitamente

Email per informazioni e/o per presentare domanda: anagrafe.disabiliztl@comune.como.it

Pec per presentare domanda (solo da pec): protocollo@comune.pec.como.it

Telefono per informazioni, attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30: 031.252548

Pagina aggiornata il 02/10/2024