A chi è rivolto
Ai familiari dei defunti, alle imprese di onoranze funebri incaricate dai familiari dei defunti
Descrizione
La cremazione è una pratica che consiste nel ridurre in cenere le spoglie mortali raccogliendole in una particolare urna.
L’impianto crematorio si trova presso il Cimitero Monumentale di via Regina.
Come fare
Chi desidera essere cremato può manifestare la sua volontà:
- scrivendola in una disposizione testamentaria, che dovrà essere successivamente pubblicata presso un notaio;
- iscrivendosi a una Società di Cremazione, la quale rilascerà attestazione di convalida di iscrizione alla associazione.
Il testamento può essere custodito dall'interessato, può essere consegnato a un notaio, a un parente o a una persona amica.
In mancanza di una disposizione testamentaria la cremazione è autorizzata in presenza di una volontà espressa dal coniuge o in mancanza dai parenti più prossimi, concordemente, rilascino una dichiarazione di assenso alla cremazione.
É ammessa la cremazione di salme provenienti da altro Comune.
Cosa serve
Il servizio di cremazione presso l’impianto crematorio di Como deve essere prenotato presso i Servizi Amministrativi Cimiteriali; al momento della prenotazione l’impresa incaricata o i familiari, devono dichiarare l’assenza di pacemaker, oggetti e sostanze pericolose all’interno del feretro che potrebbero danneggiare l’impianto crematorio. Con la prenotazione della cremazione viene contestualmente rilasciato l’avviso di pagamento del servizio di pagamento sulla base delle tariffe comunali vigenti; l’effettuazione della cremazione nel giorno e nell’ora prefissata è tassativamente subordinata alla presentazione ai Servizi Amministrativi Cimiteriali ed al forno crematorio dei seguenti documenti essenziali, nel caso in cui non siano trasmessi all’atto della prenotazione della cremazione stessa:
- autorizzazione alla cremazione ed alla sepoltura rilasciata dal Comune dove è avvenuto il decesso; nel caso di resti mortali autorizzazione alla cremazione ed alla sepoltura rilasciata dal Comune presso il cui cimitero risulta essere sepolto il feretro
- autorizzazione al trasporto rilasciata dal Comune dove è avvenuto il decesso, con indicazione della sosta per la cremazione ed indicazione della ; nel caso di resti mortali autorizzazione al trasporto rilasciata dal Comune presso il cui cimitero risulta essere sepolto il feretro
- eventuale autorizzazione all’affidamento delle ceneri,
- eventuale autorizzazione alla dispersione delle ceneri
Si precisa che l'autorizzazione alla cremazione spetta all'ufficiale dello stato civile del comune di decesso (o di ultima sepoltura in caso di resti mortali), che la rilascia acquisito un certificato in carta libera del medico necroscopo dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato ovvero, in caso di morte improvvisa o sospetta segnalata all'autorità giudiziaria, il nulla osta della stessa autorità giudiziaria, recante specifica indicazione che il cadavere può essere cremato.
Cosa si ottiene
Compiuta la cremazione, le ceneri sono raccolte in apposita urna cineraria sigillata, di materiale resistente.
Ciascuna urna cineraria deve contenere le ceneri di una sola salma e portare all'esterno l'indicazione del nome e cognome del defunto, data di nascita e di morte.
Tempi e scadenze
I tempi di cremazione vengono comunicati dai Servizi Amministrativi Cimiteriali all’atto della prenotazione del servizio di cremazione; i tempi di consegna dell’urna vengono comunicati dal personale presente presso l’impianto crematorio.
Quanto costa
Il servizio di cremazione è soggetto a pagamento. Per le tariffe e modalità di pagamento consultare i documenti correlati.
Accedi al servizio
Occorre rivolgersi allo sportello