Ai famigliari o a tutti coloro che devono comunicare il decesso di una persona, ai fini della redazione dell'atto di morte e dell'autorizzazione alla sepoltura.

La denuncia di morte può essere presentata da parenti del defunto, dall'Impresa di Pompe funebri o da persona informata del decesso entro 24 ore dall'evento presso l'ufficio di Stato Civile ove è avvenuto il decesso.

Successivamente viene rilasciata l'autorizzazione al seppellimento:

• in caso di morte naturale, direttamente dal Comune;
  • in caso di morte accidentale o violenta, dal Comune previo nullaosta rilasciato dalla Procura;
  • in caso di morte per malattia infettiva, dal Comune a cui compete informare l'Ufficio di Igiene dell'ATS mediante scheda riportante le generalità del defunto e la causa di morte; della causa della morte viene informata anche l'impresa incaricata del servizio funebre in quanto dovrà adottare per il seppellimento tutti gli accorgimenti fissati dalla legge.

Con l'entrata in vigore della legge sulla privacy, sul permesso di seppellimento non viene indicata la causa di morte che viene comunicata solo alle autorità preposte al servizio.

Occorre recarsi allo sportello o inviare la documentazione tramite PEC.

Se il decesso è avvenuto presso l'abitazione, l'impresa deve recarsi all'Ufficio di Stato Civile e consegnare l'Avviso o dichiarazione di morte redatto dal Medico curante ed avallato dal Medico Necroscopo dell'Asst.

Se il decesso è avvenuto in Istituto (Ospedale, Casa di Cura, e comunque luoghi in cui sia presente persona con qualifica di Direttore o Capo Convivenza) un responsabile dell'Istituto trasmetterà comunicazione scritta del decesso all'Ufficio, unitamente alla scheda ISTAT e all'accertamento di morte.

Sono quindi necessari, a seconda dei casi:

• scheda ISTAT compilata dal medico, in duplice originale;
  • avviso o dichiarazione di morte;
  • modulo di accertamento di morte rilasciato dal medico competente;
  • documento di identità del dichiarante, in corso di validità.

L'iscrizione del decesso nel registro di morte dello Stato Civile del Comune e l'autorizzazione alla sepoltura.

La denuncia di morte deve avvenire entro 24 ore dal decesso.

Ricevuta la documentazione, l'Ufficiale di Stato Civile provvede alla stesura dell'atto di decesso e a rilasciare, non prima delle 24 ore dopo la morte, l'autorizzazione al seppellimento che viene consegnata alle Imprese di pompe funebri.

Se il deceduto era residente nel Comune di decesso, l'Ufficiale di Stato Civile invia comunicazione al Settore Demografici per la cancellazione.

Se il deceduto era residente in altro Comune l'Ufficio spedisce via Pec la comunicazione di avvenuto decesso e la copia autentica dell'atto di morte, per la relativa trascrizione sui registri di Stato Civile.

La comunicazione del decesso viene inviata dall'Ufficiale al Comune di nascita del defunto.

In caso di minori superstiti (morte di entrambi i genitori) all'Ufficio competente informare, con comunicazione scritta, il Giudice Tutelare del Tribunale.

Il servizio è gratuito

Occorre presentarsi allo sportello

Telefono per informazioni specifiche inerenti i registri di stato civile attivo dalle 12.30 alle 14.00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 09.00 alle 12.00: 031.252469 | 031.252243

Telefono per informazioni generali: 031.252222