Regione Lombardia

A chi è rivolto

A tutti

Descrizione

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 36 del 04/04/2016 è stato approvato il  Regolamento per l’istituzione del Registro delle Dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari (DAT).

Con l'espressione “Dichiarazione Anticipata di Trattamento” (di seguito in breve DAT, detto anche testamento biologico) si intende la manifestazione di volontà mediante atto scritto con cui il dichiarante indica i trattamenti medici a cui intende o non intende essere sottoposto in caso di perdita di coscienza definibile come permanente ed irreversibile.
Il registro raccoglie le attestazioni dei soggetti residenti che hanno redatto le proprie dichiarazioni anticipate di volontà con l’indicazione della data di tali dichiarazioni e del luogo e/o dei soggetti presso cui sono conservate (notaio/fiduciario/altro depositario).

Come fare

Chiunque sia interessato a rendere e far registrare la dichiarazione di avvenuta redazione della DAT e il soggetto o i soggetti presso i quali è stata depositata, può rivolgersi all’Ufficio Matrimoni negli orari d’ufficio.

Le iscrizioni al Registro sono effettuate in modo che siano garantite la certezza della data di presentazione e dell’identità del Dichiarante, riportando il numero progressivo delle dichiarazioni di avvenuta predisposizione della DAT, i dati personali del soggetto dichiarante e dei depositari presso cui è stato depositato il testamento biologico.

Le DAT devono essere redatte per atto pubblico, per scrittura privata autenticata da un notaio, ovvero per scrittura privata semplice. Devono essere anche sottoscritte dal fiduciario, ove nominato, al quale viene consegnata copia.
Il Comune non funge da fiduciario/attuatore delle volontà.


Una volta che l'ufficio ha verificato la corretta e completezza della documentazione, il disponente deve procedere con la consegna all'ufficio procollo che rilascia ricevuta di consegna.

 

Cosa serve

Occorre redigere le proprie dichiariazioni di volontà relative ai trattamenti sanitari nella modalità preferita:

  • usando un modello prestampato fornito solitamente da associazioni
  • oppure scritte di proprio pugno su carta semplice.

Occorre compilare l'apposito modulo per la presentazione delle DAT e contattare l'ufficio per accordarsi sulle modalità di consegna.
Il modulo deve essere presentato dal disponente; non sono ammesse procure.
Qualora sia stato nominato un fiduciario, questi deve sottoscrivere il modulo per accettazione e allegare il proprio documento di identità. Non è necessaria la presenza del fiduciario all'atto della consegna in Comune.

Cosa si ottiene

La registrazione delle Dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari (DAT) nel registro comunale e l'invio delle stesse al Ministero della Salute.

Tempi e scadenze

La registrazione viene perfezionata nel registro comunale entro due giorni dalla presentazione al Protocollo.
Entro cinque giorni dalla registrazione la DAT viene inviata al Ministero della Salute.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Occorre presentarsi allo sportello previo contatto telefonico

Palazzo Cernezzi - Municipio

Via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 - Como

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono per informazioni specifiche inerenti i registri di stato civile attivo dalle 12.30 alle 14.00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 09.00 alle 12.00: 031.252433 | 031.252430 | 031.252546

Orari

da lunedì a venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Unità Organizzativa responsabile

Allegati

Pagina aggiornata il 19/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies