Chiunque sia interessato a rendere e far registrare la dichiarazione di avvenuta redazione della DAT e il soggetto o i soggetti presso i quali è stata depositata, può rivolgersi all’Ufficio Matrimoni negli orari d’ufficio.
Le iscrizioni al Registro sono effettuate in modo che siano garantite la certezza della data di presentazione e dell’identità del Dichiarante, riportando il numero progressivo delle dichiarazioni di avvenuta predisposizione della DAT, i dati personali del soggetto dichiarante e dei depositari presso cui è stato depositato il testamento biologico.
Le DAT devono essere redatte per atto pubblico, per scrittura privata autenticata da un notaio, ovvero per scrittura privata semplice. Devono essere anche sottoscritte dal fiduciario, ove nominato, al quale viene consegnata copia.
Il Comune non funge da fiduciario/attuatore delle volontà.
Una volta che l'ufficio ha verificato la corretta e completezza della documentazione, il disponente deve procedere con la consegna all'ufficio procollo che rilascia ricevuta di consegna.