Dormitorio annuale
-
Servizio attivo
È la risposta al disagio abitativo e alla mancanza di dimora mediante accoglienza notturna
A chi è rivolto
Adulti, uomini e donne senza dimora
Descrizione
Il servizio si propone di fornire una prima risposta al disagio abitativo e alla mancanza di dimora mediante accoglienza notturna di adulti, uomini e donne senza dimora che prevede in particolare:
- un posto-letto con cambio settimanale di lenzuola e federa;
- un telo da bagno personale con cambio settimanale;
- utilizzo di servizi igienici e docce con dispenser per sapone;
- spazi comuni ricreativi, compresa una sala TV;
- distributore dell’acqua con bicchieri monouso;
- prodotti per l’igiene personale;
- indumenti intimi e/o ciabatte e/o vestiario in casi di emergenza;
- pulizia degli spazi comuni e delle stanze;
- lavaggio della biancheria da letto e dell’asciugamano personale (affidato a fornitore esterno);
- presenza continuativa di custodi/operatori per il presidio della struttura;
- sportello per informazioni;
- attività di sostegno e prestazioni sociali: colloquio di accoglienza e orientamento del soggetto verso un progetto individuale;
- attività di sostegno ed accompagnamento sociale; promozione della presa in carico della persona finalizzata allo sviluppo di progettualità condivise da parte delle amministrazioni comunali di residenza/di ultima residenza.
L’ospitalità presso il dormitorio ha carattere temporaneo e di norma la durata di permanenza è pari a un massimo di 30 notti consecutive per i residenti e non superiore a 15 notti per i cittadini non residenti.
Il periodo è prorogabile alla presenza di un progetto di accompagnamento finalizzato al reinserimento sociale o per motivi di salute.
Tutti gli ospiti che hanno soggiornato per il periodo previsto possono, comunque, rientrare successivamente nella struttura reinserendosi nella lista di attesa; per le persone non residenti in Como il rinnovo dell’accoglienza (per ulteriori 15 gg.), potrà essere attuato solo in presenza di posti disponibili e di esplicita richiesta del servizio sociale del comune di residenza.
Chi ne ha diritto
Il Dormitorio Comunale della Città di Como accoglie uomini e donne di età compresa fra i 18 e i 68 anni, italiani e stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio italiano, in stato di emarginazione sociale e/o vulnerabilità sociale, privi di qualsiasi forma di reddito/di sostentamento oppure portatori di reddito in misura non sufficiente a garantire l’autonomia abitativa e conseguentemente tenuti a un piano di accantonamento delle proprie risorse economiche e in situazione di disagio abitativo.
Nella gestione delle disponibilità di posti letto saranno da privilegiare, in ordine di priorità, le persone residenti in Como o con ultima residenza nella città di Como, o qualora siano privi di residenza nato nella città di Como, con priorità per chi è residente da almeno un anno.
L’eventuale accoglienza di persone non residenti sarà valutata dal Settore Politiche Sociali in relazione alla disponibilità di posti e sulla base delle seguenti priorità: residenza in provincia di Como, in province limitrofe e in Regione Lombardia.
Come funziona
Il servizio è aperto tutti i giorni dell’anno dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del giorno successivo, le domeniche e i festivi il servizio chiude alle ore 9.00.
L’accesso al Centro di via Napoleona 34 è possibile per gli ospiti dalle ore 20.00 alle ore 22.00, mediante tessera di riconoscimento rilasciata agli ospiti presso il punto di iscrizione/accesso al Servizio individuato dall’ente Gestore.
Il Responsabile della struttura, il custode e i volontari di turno organizzano le sistemazioni all’interno delle stanze. Le persone sono sistemate nelle camere disponibili.
Come fare
Si accede tramite presentazione di istanza a colloquio presso Porta Aperta in viale Varese, 25 a Como.
La richiesta di rinnovo dell’accoglienza per le persone già inserite può essere presentata direttamente presso la sede del dormitorio, all’atto dell’uscita o presentandosi successivamente alla dimissione presso il predetto ufficio nei giorni ed orari di apertura.
Il Servizio Sociale o il Servizio Specialistico di riferimento possono inoltrare richiesta scritta di accoglienza / rinnovo della permanenza ai Servizi Sociali del Comune di Como.
La richiesta di accesso è autorizzata dal Settore Politiche Sociali del Comune di Como.
Cosa serve
Nulla
Cosa si ottiene
Ospitalità notturna
Tempi e scadenze
Il servizio è immediato
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Collegamenti
Punto unico a Como di accesso ai servizi per anziani, disabili e nuclei familiari
Punto unico a Como di accesso ai servizi per anziani, disabili e nuclei familiari