A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Descrizione
Le radiazioni elettromagnetiche sono oscillazioni energetiche che possono propagarsi nel vuoto, in mezzi poco densi come l'atmosfera. Le onde elettromagnetiche vengono utilizzate per il funzionamento di radio, televisione, telefoni cellulari, satelliti artificiali, radar, radiografie.
La crescente domanda dei Gestori di nuove Stazioni Radio Base (SRB) di tipo GSM, UMTS o LTE, pone di fronte alla necessità di effettuare controlli sui livelli del campo elettromagnetico, ma anche di valutare misure che tutelino l'ambiente e la salute del cittadino. Il Comune collabora con l'Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) on funzioni amministrative e di controllo, sia per azioni di prevenzione che repressione dei comportamenti inquinanti.
Con riferimento all’elettromagnetismo, con deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 25 giugno 2013 è stato approvato l’azzonamento comunale e il Regolamento per la disciplina di infrastrutture e impianti radioelettrici per la telefonia mobile, per la radiodiffusione e per la minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, ai sensi della D.G.R. n. VII/7351 dell'11/12/2001 e in attuazione della L.R. n. 11/2001.
Come fare
La norma prevede limiti massimi per le emissioni elettromagnetiche e criteri precisi per il posizionamento degli impianti che emettono segnali elettromagnetici (antenne), che devono essere rispettati per garantire le condizioni di salute della comunità.
I cittadini possono segnalare presunti inquinamenti elettromagnetici, se ritengono che le antenne e gli altri impianti che emettono o trasmettono i segnali superino i limiti massimi di emissioni, oppure non rispettino la normativa per l’installazione e l’attivazione.
Se si ritiene di essere esposti a inquinamento elettromagnetico o se si ritiene difforme, irregolare o non autorizzato un impianto di emissione (antenna) occorre inviare una segnalazione scritta contenente le generalità della persona che fa la segnalazione, dettaglio della segnalazione, il luogo di origine e l’orario in cui avviene, l’eventuale ricorrenza. Se possibile, allegare documentazione fotografica degli impianti che si ritengono irregolari.
La segnalazione, indirizzata al Dirigente del Servizio Ambiente, può essere inviata:
- tramite posta raccomandata all’indirizzo: Comune di Como – Servizio Ambiente – via Vittorio Emanuele II, 97 – 22100 Como
- via e-mail all'indirizzo: ambiente@comune.como.it
- all'indirizzo PEC del Comune: protocollo@comune.pec.como.it
- consegnando direttamente la documentazione, indirizzata al Servizio Ambiente, al Protocollo del Comune.
Cosa serve
Una segnalazione scritta contenente le generalità della persona che fa la segnalazione, dettaglio della segnalazione, il luogo di origine e l’orario in cui avviene, l’eventuale ricorrenza. Se possibile, allegare documentazione fotografica degli impianti che si ritengono irregolari.
Cosa si ottiene
La verifica dell'eventuale inquinamento elettromagnetico
Tempi e scadenze
Come previsti dalla normativa vigente
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Orari
Orari di Archivio e Protocollo
Accesso libero per corrispondenza cartacea