La Centrale Operativa riceve segnalazioni e richieste di intervento urgente e immediato dei cittadini per:
- incidente;
- situazioni di pericolo per la persona;
- guasti agli impianti pubblici;
- segnalazione di inconvenienti derivati da cose e/o strutture pubbliche (es. buche sulle strade);
- problemi alla circolazione stradale.
Avuta contezza della richiesta d’intervento del cittadino, l’addetto alla Centrale Operativa la inserisce in una specifica scheda telematica, disponendo così il pronto invio della pattuglia più vicina.
Pattuglie ed altre risorse, vengono gestite dalla Centrale Operativa rispondendo alle richieste dei cittadini e cercando di prevenire quelle che potrebbero essere le varie criticità del momento.
Per tutte le altre esigenze e/o per la richiesta di intervento delle altre forze dell’ordine occorre contattare il Numero Unico Emergenze Regionale 112.
Tutte le richieste che non hanno carattere di urgenza/emergenza devono essere inoltrare alle varie Unità specialistiche:
- Circolazione ed infortunistica stradale
- Tutela dell’ambiente
- Tutela del territorio
- Tutela del consumatore e delle attività produttive
- Tutela del patrimonio pubblico e privato
- Igiene, sicurezza ed incolumità pubblica
- Protezione Civile