Regione Lombardia

A chi è rivolto

Alle imprese autorizzate all’esercizio del commercio sulle aree pubbliche ed interessate a partecipare alla Fiera

Descrizione

La Fiera del Giovedì Santo è una manifestazione avente le caratteristiche previste dall’art. 16, comma 2, lettera f) della Legge Regionale n. 6/2010, riservata alle imprese autorizzate all’esercizio del commercio sulle aree pubbliche (c.d. venditori ambulanti).

Trattasi di una fiera che si svolge per 5 giorni consecutivi, dal giovedì antecedente la domenica di Pasqua al lunedì successivo, lungo viale Varese, in area delimitata da apposite planimetrie, disciplinata da apposito Regolamento per la Fiera del Giovedì Santo, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 17 gennaio 2005, modificato con deliberazione n. 12 del 13 febbraio 2006.

Per tale fiera sono previsti in totale n.166 posteggi di cui:

  • n. 162 posteggi destinati alla vendita di prodotti non alimentari o alimentari di cui all’articolo 3, commi 1 e 2 del Regolamento;
  • n. 4 posteggi destinati alla somministrazione e vendita di alimenti e bevande.

I posteggi della categoria A, con numerazione dispari, possono essere occupati con autoveicoli attrezzati per la vendita, mentre i posteggi della categoria B, con numerazione pari, non possono essere occupati con autoveicoli.

Come fare

La domanda per l'assegnazione dei posteggi della Fiera del Giovedì Santo deve essere inviata al Comune, a pena di irricevibilità, esclusivamente mediante procedura online, accedendo alla piattaforma dedicata.

Ogni soggetto interessato può presentare massimo n. 3 domande, ciascuna per un posteggio differente.

Nella domanda è necessario indicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) quale domicilio elettronico a cui verrà inviato ogni atto e/o comunicazione relativo alla procedura.

Cosa serve

Per presentare la domanda è possibile accedere alla predetta piattaforma dedicata solo mediante SPID o Carta di Identità Elettronica.

La domanda – che deve essere in regola con l’imposta di bollo di € 16,00 – può essere compilata direttamente dal richiedente, oppure da un intermediario munito di procura e deve essere effettuata nelle date stabilite dall’Avviso di selezione.

Cosa si ottiene

I posteggi sono assegnati ai richiedenti sulla base di apposita graduatoria, formata in base ai criteri previsti nell’avviso di selezione. 
L’apposita Commissione provvede a formare una prima “graduatoria provvisoria” che viene pubblicata almeno 20 giorni prima rispetto la data di inizio della Fiera.

Entro il termine perentorio di 2 giorni dalla pubblicazione di tale graduatoria, gli interessati possono inviare al Comune una motivata istanza di revisione all’indirizzo della PEC istituzionale dell’Ente protocollo@comune.pec.como.it

Sull’istanza il Comune si pronuncia entro i successivi 2 giorni.

La successiva “graduatoria definitiva” pubblicata all’Albo pretorio e vale quale titolo concessorio.

Tempi e scadenze

Le domande per ottenere i posteggi devono essere presentate nei giorni previsti nell’Avviso di selezione.

Per la Fiera del Giovedì Santo dell’anno 2026, le domande devono essere presentate a partire dal giorno 22 gennaio 2026 fino alle ore 12.00 del 4 febbraio 2026.

La prima “graduatoria provvisoria” formata dall'apposita Commissione verrà pubblicata almeno 20 giorni prima rispetto la data di inizio della Fiera.


2026 04 feb

Termine ultimo per la presentazione delle domande

Quanto costa

Per poter partecipare alla Fiera i soggetti che, nella “graduatoria definitiva” risulteranno assegnatari di uno o più posteggi (massimo n. 3 posteggi) devono provvedere al preventivo pagamento:

  • del canone unico nella misura determinata dalla società concessionaria della riscossione, secondo i criteri di cui al Regolamento del Canone Unico;
  • di una somma pari a € 120,00, a titolo di rimborso forfettario per spese sostenute dal Comune di Como per l’aggiornamento e attuazione del Piano di Gestione delle Emergenze;
  • della TARI, qualora dovuta (per i posteggi destinati alla somministrazione e vendita di alimenti e bevande), nella misura determinata dalla società concessionaria della riscossione, secondo i criteri di cui al Regolamento TARI.

Le ricevute dei pagamenti dovranno essere inoltrate alla PEC protocollo@comune.pec.como.it oltre che esibite alla Polizia Locale all'atto dell'occupazione del posteggio.

Accedi al servizio

La domanda per l'assegnazione dei posteggi può essere inviata esclusivamente mediante procedura online

Invia la domanda

Vincoli

Le domande per ottenere il posteggio possono essere presentata solo on-line, accedendo all’apposita piattaforma. 

Non è ammessa la presentazione delle domande con altre modalità.

Condizioni di servizio

Contatti

Centralino: 031.2521

URP: 031.252222

URP online: segnala.comune.como.it

Unità Organizzativa responsabile

Allegati

Pagina aggiornata il 22/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies