A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Distribuzione

Ogni anno viene fornita ai cittadini una dotazione gratuita di sacchi gialli, sacchi trasparenti e sacchi di carta per la raccolta dell’umido. Tale fornitura è calcolata sulla base dei dati della raccolta rifiuti dell’anno precedente, per essere sufficiente a coprire il fabbisogno medio annuale dei cittadini.

La distribuzione viene effettuata secondo un calendario della distribuzione comunicato annualmente (nel 2023 è iniziato lunedì 22 maggio e terminato sabato 24 giugno)

Come fare

I cittadini di Como, per poter ritirare il kit, dovranno presentarsi nelle settimane indicate. È possibile incaricare un parente o un conoscente tramite delega scritta o consegnando al delegato la propria tessera Ecopass da esibire al momento del ritiro del kit.

Cosa serve

Tessera ecopass o copia del bollettino TARI.

Cosa si ottiene

  • N. 50 sacchi in polietilene di colore trasparente per la raccolta dell’indifferenziato
  • N. 100 sacchi in polietilene colore giallo semi-trasparente per la raccolta degli imballaggi in plastica
  • N. 100 sacchi di carta per la raccolta dell’organico

Tempi e scadenze

Il calendario della distribuzione viene comunicato annualmente

Quanto costa

Kit gratuito

Accedi al servizio

Il ritiro del kit è possibile solo nelle date e presso le sedi previste dal calendario della distribuzione

Società Aprica s.p.a.

Manzoni 17/A - 22070 - Montano Lucino (CO)

Casi particolari

Kit per le nuove utenze

I cittadini trasferiti a Como da fuori città possono chiedere ad Aprica la fornitura di un kit di partenza comprendente la tessera ecopass, il bidoncino dell’umido (sottolavello), i sacchetti di carta per la raccolta dell’organico e i sacchi di plastica per gli imballaggi e per i rifiuti indifferenziati.
Se la nuova utenza è attiva in un condominio con più di 4 utenze, per le altre frazioni si potranno utilizzare i bidoni carrellati condominiali; se invece l’utenza è attiva in un contesto monofamigliare o in complessi con meno di 4 utenze attive, si riceveranno anche il bidoncino verde per vetro e metalli e il bidoncino blu per carta e cartone.
Per la richiesta è sufficiente recarsi presso la sede di Aprica (Montano Lucino, via Manzoni 17/a) portando con sé l’originale o la copia cartacea dell'iscrizione al ruolo della Tassa rifiuti (TARI).


Sostituzione di bidoni danneggiati o sottratti

Nel caso in cui il bidoncino o il bidone carrellato siano rotti o siano stati sottratti, occorre rivolgersi al servizio clienti di Aprica Spa numero verde 800.437.678 o mail info.apricaspa@a2a.eu per chiederne la sostituzione.

Il bidone carrellato è dotato di codice identificativo ed è univocamente associato all'utente a cui viene consegnato

Ulteriori informazioni

Sacchetti dell'umido

I sacchetti per la raccolta dell'organico sono realizzati con un materiale biodegradabile e compostabile, ma resistente ai piccoli gocciolamenti dei rifiuti organici.

Terminata la dotazione annuale gratuita, è possibile utilizzare anche i sacchetti in mater-bi compostabile presenti nei supermercati

Condizioni di servizio

Contatti

Numero verde Aprica: 800.437.678

Aprica S.p.A.: info.apricaspa@a2a.eu

Unità Organizzativa responsabile

Pagina aggiornata il 03/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies