Il Comune di Como fornisce gratuitamente i libri di testo agli alunni di scuola primaria, statale o paritaria, residenti nel territorio cittadino al momento dell’avvio dell’anno scolastico 2024/2025
A chi è rivolto
Ai genitori di minori che frequentano le scuole primarie.
Descrizione
Il Comune di Como, mediante il sistema delle cedole librarie digitali, fornisce gratuitamente i libri di testo agli alunni di scuola primaria, statale o paritaria, residenti nel territorio cittadino al momento dell’avvio dell’anno scolastico 2024/2025.
Le cedole sono registrate in una piattaforma “Planet School” che consente alle cartolibrerie di verificare i testi assegnati, l’importo caricato per il pagamento dei libri e la fornitura dei libri di testo;
Nessuna cedola cartacea sarà, quindi, consegnata al genitore.
Il libraio, registrato sulla piattaforma tramite il gestionale dedicato, individuerà attraverso i dati anagrafici dell’alunno gli elementi necessari per procedere con l’evasione dell’ordine. Nel caso di cedola disponibile l’esercente potrà consegnare i libri di testo (nel caso in cui l’utente ne abbia già usufruito, la cedola risulterà già utilizzata).
La fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie statali e paritarie viene garantita in riferimento a:
- l’art. 156 comma 1 del D.lgs. 16.04.1994 n. 297;
- l’art. 8-ter della L.R. n. 19/2007 e s.m.i.
Tali norme prevedono che la fornitura dei libri sia in capo al Comune di residenza delle alunne e degli alunni delle scuole primarie, attraverso il sistema delle cedole librarie, garantendo la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie stesse.
Come fare
Per poter richiedere i libri, le famiglie dovranno semplicemente recarsi in qualsiasi cartolibreria presentando i dati anagrafici del proprio figlio/a, necessari per provvedere all’ordine, munite dell’elenco dei testi scolastici. Qualora l’alunno, una volta ottenuta la fornitura dei libri di testo volesse cambiare scuola, non avrà più diritto a ricevere la cedola libraria digitale in quanto già utilizzata e pertanto dovrà acquistare autonomamente i nuovi libri.
Cosa serve
I dati anagrafici del proprio/a figlio/a e l'elenco dei libri di testo adottati
Cosa si ottiene
I libri di testo per l'anno scolastico
Tempi e scadenze
Solitamente entro la fine del mese di giugno di ogni anno le direzioni scolastiche forniscono gli elenchi degli alunni aventi diritto. Entro 30 giorni l’Ufficio Servizi Educativi caricherà i dati nella piattaforma Planet School.
Quanto costa
Il servizio è gratuito: le spese sono a carico del Comune
Accedi al servizio
Per accedere al servizio occorre contattare qualsiasi cartolibreria
Casi particolari
Le famiglie degli alunni residenti che frequentano scuole primarie pubbliche o paritarie che hanno sede in Comuni diversi da Como potranno recarsi nelle cartolibrerie per ordinare i libri solo dopo aver compilato la tabella allegata, contenente i dati riguardanti la frequenza degli alunni residenti a Como che dovrà essere trasmessa via e-mail all’ufficio Servizi Educativi.
Alunni non residenti
I genitori devono rivolgersi all’ufficio scuola del proprio Comune di residenza per conoscere le modalità adottate per la fornitura dei testi.