A tutti i cittadini.

Il Garante per la tutela degli animali è una figura volontaria istituita con Delibera del Consiglio Comunale n. 8 del 21.03.2022 con lo scopo di promuovere, garantire e vigilare sull’attuazione dei diritti degli animali domestici e della fauna selvatica stanziale e migratoria.
Con decreto sindacale n. 42 del 26.06.23 è stata nominata Garante per la tutela dei diritti degli animali l’Avv. Claudia Ferrari.
Il Garante dura in carica tre anni dalla nomina e offre il proprio servizio a titolo gratuito, salvo il rimborso delle spese vive sostenute in ragione dell’incarico, debitamente autorizzate e rendicontate.
Il Garante opera esclusivamente nell'ambito territoriale del Comune di Como.
Al Garante, secondo quanto previsto dall’art. 6 del Regolamento, vengono riconosciute diverse funzioni, di seguito se ne elencano alcune:

• ricevere segnalazioni e reclami di chiunque venga a conoscenza di atti o comportamenti lesivi dei diritti degli animali;
  • denunciare o segnalare all’autorità competente fatti o comportamenti, relativi agli animali, configurabili come reati;
  • promuovere campagne di sensibilizzazione e di informazione;
  • interagire costruttivamente con le associazioni attive nel campo della protezione degli animali e collaborare con i servizi veterinari dell’A.T.S., al fine di promuovere azioni finalizzate al contrasto dei maltrattamenti nei confronti degli animali

Il Garante opera presso Palazzo Cernezzi, in Via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 Como (presso la stanza n. 1 al piano rialzato, scala destra, con ingresso da via Bertinelli) e svolge le sue funzioni ricevendo e valutando le istanze che provengono dalla cittadinanza. Periodicamente viene reso noto il calendario del ricevimento al pubblico.

Nel mese di ottobre 2024 il Garante riceverà nei seguenti giorni:

• mercoledì 2, 9 e 16 ottobre in presenza, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • previo appuntamento, da richiedersi via email lasciando un proprio recapito telefonico.

Documento di identità

La valutazione dell'istanza segnalata

Nessuna scadenza

Il servizio è gratuito

Vincoli

Il Garante opera esclusivamente nell'ambito territoriale del Comune di Como

Soccorso fauna selvatica

Cosa fare in caso di ritrovamento di un animale selvatico in difficoltà o ferito (ad es.: rondone, rapace, cigno, etc.)

Rivolgersi all'Amministrazione provinciale  https://www.provincia.como.it/recupero-e-trasporto-della-fauna-selvatica

oppure al CRAS (centro recupero animali selvatici) del WWF

Legge quadro n. 157 dell'11-02-1992

Legge Regione Lombardia n. 26 del 16-08-1993

Tutela colonie feline

La Direzione Sanitaria Dipartimento veterinario e sicurezza degli alimenti di origine animale S.C. Sanità animale di ATS Insubria ha rilasciato le seguenti informazioni riguardanti nuove modalità di gestione delle Colonie feline presenti sul territorio.

Istruzioni operative inerenti le modalità di riconoscimento e registrazione delle colonie feline ubicate sul territorio comunale (PDF - 539 KB)

Per inviare segnalazioni al Garante e/o richiedere un appuntamento:: garanteanimali@comune.como.it

Pagina aggiornata il 25/09/2024