A tutti i cittadini italiani e stranieri

Il servizio permette di prendere in prestito il materiale bibliografico o multimediale (DVD, VHS, Cd musicali, VHS e Cd Rom) posseduto dalla Biblioteca e da tutte le biblioteche della Rete bibliotecaria della provincia di Como.
Il catalogo collettivo https://como.biblioteche.it/ mette a disposizione degli utenti iscritti il patrimonio conservato dalle biblioteche della rete provinciale.
È possibile prendere in prestito fino a 15 documenti: 10 libri e 5 multimedia (DVD, VHS, CD musicali, CD ROM) oppure 15 libri.
La durata del prestito è di 30 giorni per i libri e di 7 giorni per multimedia.
È possibile prolungare la durata del prestito per pari periodo, se nel frattempo i documenti non risultino prenotati da altri utenti e se non è scaduto il termine per la riconsegna.
La richiesta di rinnovo può essere effettuata:

Il rinnovo è consentito per i libri, NON è consentito per il materiale multimediale.

L'iscrizione ai servizi può essere effettuata presso qualsiasi biblioteca della rete bibliotecaria provinciale con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)  oppure la Carta Regionale dei Servizi (CRS).
AI cittadini stranieri che non possiedono la la CNS o la CRS, presentando un documento d'identità in corso di validità, verrà rilasciata una tessera della biblioteca che abiliterà ad utilizzare i servizi.
Per i minori di 18 anni occorre presentare la CNS o la CRS del minore oltre alla firma di un genitore e alla fotocopia del documento d’identità del genitore stesso.

La CNS o la CRS.
Per i cittadini stranieri un documento di identità in corso di validità.
Per i minori di 18 anni la CNS o CRS del minore, la firma di un genitore e la sua fotocopia del documento di identità.

L'iscrizione ai servizi.

L'iscrizione è immediata

Il servizio è completamente gratuito

Occorre presentarsi in Biblioteca

Biblioteca comunale Paolo Borsellino

Piazzetta Venosto Lucati 1 - 22100 - Como

SANZIONI
Per gli utenti “ritardatari” prima del 2022 verrà applicato un unico trattamento: dal momento in cui restituiscono il documento subiranno 90 gg. di sospensione dal servizio di prestito, trascorsi i quali verranno riabilitati automaticamente.

Per gli utenti “ritardatari” post 2022, sono previste le seguenti casistiche:

1. dopo i 30 gg. di prestito, sono previsti 10 gg. di tolleranza per i quali non è prevista sospensione dai servizi.
  2. dall’11° al 60° giorno di ritardo l’utente resta bloccato fino alla restituzione del documento
  • se restituisce entro i 60gg. viene riammesso automaticamente al prestito, senza ulteriori sanzioni
  • dal 60° giorno di ritardo, al momento della restituzione del documento, l’utente subisce 60 gg. di blocco automatico, al termine dei quali lo stesso sarà riabilitato automaticamente alla fruizione dei servizi.

da lunedì a venerdì
dalle ore 9.30 alle ore 19.00