Regione Lombardia

A chi è rivolto

Alle famiglie con bambini che frequentano le scuole statali dell'infanzia e primarie.

Descrizione

Possono iscriversi al servizio Ristorazione scolastica i genitori/tutori degli alunni che da settembre 2025 inizieranno un nuovo ciclo scolastico, ovvero:

  • il primo anno della scuola dell’infanzia (scuola materna)
  • il primo anno della scuola primaria (scuola elementare).

Possono iscriversi anche coloro che sono già iscritti alle Scuole dell’Infanzia o Primarie ma non al Servizio di Ristorazione scolastica.

La domanda dovrà essere unica anche nel caso venissero iscritti più figli.

Le iscrizioni possono essere effettuate dal giorno 20 marzo 2025 al giorno 24 aprile 2025.


Il menu

I menù sono articolati su 4 settimane e si distinguono in menù primavera/estate e menù autunno/inverno. Sono elaborati secondo i principi di una alimentazione equilibrata dal punto di vista nutrizionale e tengono conto delle Linee Guida della Regione Lombardia e ministeriali per la ristorazione scolastica.


Diete

Le diete speciali sono gestite seguendo il protocollo operativo predisposto dall’ATS Insubria con l’obiettivo di garantire l’erogazione di un pasto speciale in risposta a particolari esigenze cliniche e/o etico-religiose e/o per motivi di disgusto degli utenti. Le stesse possono essere richieste compilando e allegando l'apposito modulo disponibile sul Portale https://como.ecivis.it


Commissioni mensa: cosa sono

La Commissione Mensa, composta da personale nominato tra i docenti e i genitori, è un organo di controllo con ruolo propositivo e non vincolante. Rappresenta un importante anello di congiunzione fra gestione del servizio, famiglie e scuola.

Come fare

Nel Portale, all’indirizzo https://como.ecivis.it, dal giorno 20 marzo 2025 sarà accessibile il format che permette l’iscrizione al servizio mensa scolastica e, se previsto e di interesse, anche al Servizio di Mensa scolastica aggiuntivo con assistenza comunale (per i giorni senza rientro obbligatorio) .


Come pagare

Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati tramite il sistema PagoPa, accedendo al sito https://como.ecivis.it, è possibile scegliere tra le seguenti modalità di pagamento:

  • pagamento immediato ONLINE tramite HOME BANKING – CARTA PREPAGATA – CARTA DI CREDITO
  • stampa di un avviso di Pagamento cartaceo da presentare poi SOLAMENTE presso uno degli sportelli del circuito PagoPA: Punti Sisal-Pay abilitati e sportelli bancomat degli Istituti bancari convenzionati.

Cosa serve

Per accedere al sito https://como.ecivis.it, e procedere alla compilazione dell'apposito modulo è richiesta l'autenticazione tramite:

  • SPID
  • CIE.

Durante la compilazione verranno richieste:

  • documento di identità in corso di validità
  • autorizzazione all’acquisizione della certificazione ISEE, per poter accadere alle riduzioni previste.

Cosa si ottiene

L'iscrizione del proprio figlio/a alla mensa scolastica.

Tempi e scadenze

Dal 20/03 al 24/04/2025.


2025 20 mar

Inizio iscrizioni

2025 24 apr

Chiusura iscrizioni

Quanto costa

TASSA ISCRIZIONE unica per tutti i servizi
Euro 18,70 per nucleo familiare, non soggetta a riduzione.

La tariffa a pasto per il Servizio di Mensa scolastica, come da D.G.C. 225 del 2024, è la seguente:

Fasce ISEE rilevanti solo per gli utenti il cui nucleo familiare sia interamente residente nel comune di Como

Tariffa pasto (IVA compresa)

0-3.000

€ 2,00

>3.000-7.500

€ 3,00

>7.500-10.000

€ 5,00


>10.000-25.000

€ 6,00

>25.000-35.000

€ 6,20

>35.000

 € 6,50

NON RESIDENTI
(quando non tutti i membri del
nucleo familiare secondo normativa
ISEE sono residenti nel Comune di
Como)

 € 6,50

con le seguenti agevolazioni cumulabili per i fratelli e per gli alunni con disabilità ex Legge 104/92 sul presupposto della residenza di tutto il nucleo familiare (nucleo definito secondo normativa ISEE) nel Comune di Como:

  • sconto fratelli del 15% dal secondo figlio in poi iscritto al servizio refezione;
  • riduzione del 25% per gli alunni con disabilità, ai sensi dell'art. 3, comma 3, Legge 104/92.

MENSA SCOLASTICA AGGIUNTIVA
Il Servizio di Mensa scolastica aggiuntivo con assistenza comunale (per i giorni senza rientro obbligatorio) viene erogato dal Comune di Como agli alunni frequentanti la scuola primaria che ne facciano ogni anno richiesta attraverso il portale eCivis del Comune di Como, accedendo al seguente link: https://como.ecivis.it

Oltre al costo pasto giornaliero per la mensa scolastica come al punto precedente, è prevista una quota di  compartecipazione annua da corrispondere in unica soluzione e non rimborsabile, come da D.G.C. 157 del 2023, come da seguente tabella:

COSTO ANNUALE
PER N. 1 GIORNO/SETTIMANA
DI ISCRIZIONE ALLA MENSA CON ASSISTENZA
COMUNALE

€ 78,00

COSTO ANNUALE
PER N. 2 GIORNI/SETTIMANA
DI ISCRIZIONE ALLA MENSA CON ASSISTENZA
COMUNALE

€ 156,00

COSTO ANNUALE
PER N. 3 GIORNI/SETTIMANA
DI ISCRIZIONE ALLA MENSA CON ASSISTENZA
COMUNALE

€ 234,00

con le seguenti agevolazioni previste per i nuclei famigliari interamente residenti nel Comune di Como:

  • sconto fratelli/sorelle del 25% dal secondo figlio/a in poi iscritto ad uno dei servizi comunali
  • riduzione del 25% per gli alunni con disabilità.

 


Detrazione Fiscale

Le spese per il servizio di refezione scolastica in scuole dell'infanzia e scuole primarie possono essere dedotti dalle tasse, in una misura pari al 19% della spesa sostenuta e fino a un massimo di 400,00 Euro.

Ai fini della detrazione, le spese per il servizio mensa vanno documentate allegando alla dichiarazione dei redditi le ricevute dei bollettini di pagamento, del bonifico bancario o di altre forme di pagamento: non è più necessario richiedere la certificazione degli importi versati agli uffici comunali.

Come specificato nella circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 18/E/2016 per le mense, ai fini della detrazione, la spesa può essere documentata con bollettino postale o bonifico bancario, ricevuta o quietanza di pagamento, intestata al Comune di Como e deve riportare nella causale:

  • l’indicazione del servizio
  • la Scuola di frequenza
  • il nome e cognome del minore.

Circolare Agenzia delle Entrate

Ulteriori informazioni

Non saranno ‘lavorate/considerate’ le domande che dovessero pervenire all'indirizzo ristorazionescolastica@comune.como.it o a ad altra mail.

Condizioni di servizio

Contatti

Tel. Ufficio Ristorazione Scolastica: 031 252560

Orari

Orario Ufficio Ristorazione Scolastica
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Unità Organizzativa responsabile

Allegati

Collegamenti

Pagina aggiornata il 19/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies