Iscrizione servizio mensa scolastica e mensa scolastica aggiuntiva
-
Servizio attivo
Il Servizio ristorazione scolastica nelle scuole dell’infanzia e primarie statali viene gestito dal Comune attraverso l'affidamento ad una società presso i refettori ubicati nelle scuole primarie e dell'infanzia del territorio
A chi è rivolto
Alle famiglie con bambini che frequentano le scuole statali dell'infanzia e primarie.
Descrizione
Possono iscriversi al servizio Ristorazione scolastica i genitori/tutori degli alunni che da settembre 2025 inizieranno un nuovo ciclo scolastico, ovvero:
- il primo anno della scuola dell’infanzia (scuola materna)
- il primo anno della scuola primaria (scuola elementare).
Possono iscriversi anche coloro che sono già iscritti alle Scuole dell’Infanzia o Primarie ma non al Servizio di Ristorazione scolastica.
La domanda dovrà essere unica anche nel caso venissero iscritti più figli.
Le iscrizioni possono essere effettuate dal giorno 20 marzo 2025 al giorno 24 aprile 2025.
Il menu
I menù sono articolati su 4 settimane e si distinguono in menù primavera/estate e menù autunno/inverno. Sono elaborati secondo i principi di una alimentazione equilibrata dal punto di vista nutrizionale e tengono conto delle Linee Guida della Regione Lombardia e ministeriali per la ristorazione scolastica.
Diete
Le diete speciali sono gestite seguendo il protocollo operativo predisposto dall’ATS Insubria con l’obiettivo di garantire l’erogazione di un pasto speciale in risposta a particolari esigenze cliniche e/o etico-religiose e/o per motivi di disgusto degli utenti. Le stesse possono essere richieste compilando e allegando l'apposito modulo disponibile sul Portale https://como.ecivis.it
Commissioni mensa: cosa sono
Come fare
Nel Portale, all’indirizzo https://como.ecivis.it, dal giorno 20 marzo 2025 sarà accessibile il format che permette l’iscrizione al servizio mensa scolastica e, se previsto e di interesse, anche al Servizio di Mensa scolastica aggiuntivo con assistenza comunale (per i giorni senza rientro obbligatorio) .
Come pagare
Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati tramite il sistema PagoPa, accedendo al sito https://como.ecivis.it, è possibile scegliere tra le seguenti modalità di pagamento:
- pagamento immediato ONLINE tramite HOME BANKING – CARTA PREPAGATA – CARTA DI CREDITO
- stampa di un avviso di Pagamento cartaceo da presentare poi SOLAMENTE presso uno degli sportelli del circuito PagoPA: Punti Sisal-Pay abilitati e sportelli bancomat degli Istituti bancari convenzionati.
Cosa serve
Per accedere al sito https://como.ecivis.it, e procedere alla compilazione dell'apposito modulo è richiesta l'autenticazione tramite:
- SPID
- CIE.
Durante la compilazione verranno richieste:
- documento di identità in corso di validità
- autorizzazione all’acquisizione della certificazione ISEE, per poter accadere alle riduzioni previste.
Cosa si ottiene
L'iscrizione del proprio figlio/a alla mensa scolastica.
Tempi e scadenze
Dal 20/03 al 24/04/2025.
2025 20 mar
Inizio iscrizioni
2025 24 apr
Chiusura iscrizioni
Quanto costa
TASSA ISCRIZIONE unica per tutti i servizi
Euro 18,70 per nucleo familiare, non soggetta a riduzione.
La tariffa a pasto per il Servizio di Mensa scolastica, come da D.G.C. 225 del 2024, è la seguente:
Fasce ISEE rilevanti solo per gli utenti il cui nucleo familiare sia interamente residente nel comune di Como |
Tariffa pasto (IVA compresa) |
0-3.000 |
€ 2,00 |
>3.000-7.500 |
€ 3,00 |
>7.500-10.000 |
€ 5,00 |
>10.000-25.000 |
€ 6,00 |
>25.000-35.000 |
€ 6,20 |
>35.000 |
€ 6,50 |
NON RESIDENTI (quando non tutti i membri del nucleo familiare secondo normativa ISEE sono residenti nel Comune di Como) |
€ 6,50 |
con le seguenti agevolazioni cumulabili per i fratelli e per gli alunni con disabilità ex Legge 104/92 sul presupposto della residenza di tutto il nucleo familiare (nucleo definito secondo normativa ISEE) nel Comune di Como:
- sconto fratelli del 15% dal secondo figlio in poi iscritto al servizio refezione;
- riduzione del 25% per gli alunni con disabilità, ai sensi dell'art. 3, comma 3, Legge 104/92.
MENSA SCOLASTICA AGGIUNTIVA
Il Servizio di Mensa scolastica aggiuntivo con assistenza comunale (per i giorni senza rientro obbligatorio) viene erogato dal Comune di Como agli alunni frequentanti la scuola primaria che ne facciano ogni anno richiesta attraverso il portale eCivis del Comune di Como, accedendo al seguente link: https://como.ecivis.it
Oltre al costo pasto giornaliero per la mensa scolastica come al punto precedente, è prevista una quota di compartecipazione annua da corrispondere in unica soluzione e non rimborsabile, come da D.G.C. 157 del 2023, come da seguente tabella:
COSTO ANNUALE |
€ 78,00 |
COSTO ANNUALE PER N. 2 GIORNI/SETTIMANA DI ISCRIZIONE ALLA MENSA CON ASSISTENZA COMUNALE |
€ 156,00 |
COSTO ANNUALE PER N. 3 GIORNI/SETTIMANA DI ISCRIZIONE ALLA MENSA CON ASSISTENZA COMUNALE |
€ 234,00 |
con le seguenti agevolazioni previste per i nuclei famigliari interamente residenti nel Comune di Como:
- sconto fratelli/sorelle del 25% dal secondo figlio/a in poi iscritto ad uno dei servizi comunali
- riduzione del 25% per gli alunni con disabilità.
Detrazione Fiscale
Le spese per il servizio di refezione scolastica in scuole dell'infanzia e scuole primarie possono essere dedotti dalle tasse, in una misura pari al 19% della spesa sostenuta e fino a un massimo di 400,00 Euro.
Ai fini della detrazione, le spese per il servizio mensa vanno documentate allegando alla dichiarazione dei redditi le ricevute dei bollettini di pagamento, del bonifico bancario o di altre forme di pagamento: non è più necessario richiedere la certificazione degli importi versati agli uffici comunali.
Come specificato nella circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 18/E/2016 per le mense, ai fini della detrazione, la spesa può essere documentata con bollettino postale o bonifico bancario, ricevuta o quietanza di pagamento, intestata al Comune di Como e deve riportare nella causale:
- l’indicazione del servizio
- la Scuola di frequenza
- il nome e cognome del minore.
Ulteriori informazioni
Non saranno ‘lavorate/considerate’ le domande che dovessero pervenire all'indirizzo ristorazionescolastica@comune.como.it o a ad altra mail.
Condizioni di servizio
Contatti
Orari
Unità Organizzativa responsabile
Allegati
Collegamenti

Apertura delle iscrizioni ai servizi comunali di mensa e doposcuola
Dal 20 marzo 2025 al 24 aprile 2025