Occupazione suolo pubblico per manifestazioni temporanee
-
Servizio attivo
È la possibilità di presentare domanda di occupazione suolo pubblico per l'organizzazione di manifestazioni temporanee di natura culturale, sportiva, sociale, benefica, solidaristica, musicale e di altra tipologia da svolgersi nel rispetto della vigente normativa a livello nazionale e del regolamento comunale
A chi è rivolto
A tutti coloro che intendono organizzare manifestazioni o eventi pubblici in spazi ed aree pubbliche della città
Descrizione
L’istanza di occupazione di suolo pubblico consente lo svolgimento di iniziative e manifestazioni, su una porzione del territorio comunale, che necessitano il posizionamento statico di strutture, quali gazebi, palchi o pedane, sedute o altre attrezzature temporaneamente fisse per la realizzazione dell’evento.
L’utilizzo degli stalli di sosta per lo svolgimento degli eventi è regolato da apposito Disciplinare sottoscritto tra l’Amministrazione comunale e il Gestore del servizio, in modo che l’organizzatore dell’evento esegua i relativi pagamenti nei confronti anche del Gestore dei parcheggi.
In ogni caso è applicabile quanto previsto dell’art.7 del Codice della Strada che
- alla lettera d) prevede la possibilità di riservare limitati spazi alla sosta, a carattere permanente o temporaneo, ovvero anche solo per determinati periodi, giorni e orari per le seguenti casistiche:
- dei veicoli degli organi di polizia stradale di cui all’art. 12, dei vigili del fuoco e dei servizi di soccorso
- dei veicoli adibiti al servizio di persone con disabilità, munite del contrassegno di cui all’art. 381, comma 2, del regolamento
- dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni, munite di contrassegno speciale, denominato “permesso rosa”
- dei veicoli elettrici
- dei veicoli per il carico e lo scarico delle merci nelle ore stabilite
- dei veicoli adibiti a servizi di linea per lo stazionamento di capilinea
- dei veicoli adibiti al trasporto scolastico nelle ore stabilite
- alla lettera e) stabilisce aree nelle quali è autorizzato il parcheggio dei veicoli.
In questo caso l’organizzatore dovrà provvedere a propria cura e spese all’apposizione dell’idonea segnaletica entro 72 ore dall’inizio dell’occupazione, come previsto dall’Ordinanza Comunale 335/2020 e secondo le indicazioni previste dal Vademecum denominato “Indicazioni sulla corretta installazione della segnaletica mobile di divieto di sosta con rimozione forzata in occasione di lavori, manifestazioni, etc.”
Tra gli allegati è possibile consultare un Vademecum, pensato per aiutare tutti coloro che intendono organizzare manifestazioni o eventi in spazi ed aree pubbliche della città al fine di potersi orientare negli adempimenti necessari: dai
permessi alle autorizzazioni, dalle concessioni agli accessi alla ZTL con un’attenzione particolare alla documentazione tecnica necessaria ai sensi della normativa vigente.
Come fare
Tutte le richieste dovranno pervenire esclusivamente in via telematica usando lo Sportello Unico Digitale SUE – SUAP – SUEVCO.
Per accedere è necessari lo SPID, la CNS o la CIE.
Le istanze potranno essere inoltrate solo se sottoscritte digitalmente dal dichiarante o da soggetto opportunamente delegato.
Cosa serve
L'istanza deve essere corredata:
- planimetria in scala 1:100, redatta con indicazione delle distanze, degli edifici, degli eventuali passi carrai presenti e della disposizione degli elementi/arredi esistenti
- elenco delle attrezzature e degli arredi relativi all’occupazione
- attestazione di pagamento virtuale dell’imposta di bollo o dichiarazione per l’annullamento della marca da bollo debitamente compilata per n.2 marche da bollo da € 16,00 ai sensi del Regolamento Canone Unico
- copia del documento di identità del legale rappresentante, del sottoscrivente della domanda e del delegante (in caso di procura)
- presentazione di documentazione fotografica dello stato dei luoghi prima e dopo la manifestazione
- presentazione di polizza fidejussoria di € 10.000,00 a garanzia della pavimentazione nelle aree di pregio e ogni volta che ci sia la necessità di accesso a tali aree con mezzi che abbiano un peso superiore a 3,5 tonnellate a pieno carico e presso le aree a verde, parchi e giardini (il Comune può prevede il rilascio di una polizza fideiussoria)
Nel caso in cui la domanda di occupazione suolo venga presentata corredata anche da domanda di autorizzazione per attività di pubblico spettacolo o trattenimento o S.C.I.A., l’organizzatore dovrà presentare, altresì, tutta la documentazione prevista dalla vigente normativa.
Cosa si ottiene
Una concessione per l'occupazione di suolo pubblico
Tempi e scadenze
Le domande di occupazione suolo pubblico per manifestazioni ed eventi temporanei devono essere presentate tramite lo Sportello Unico Digitale almeno 45 giorni prima
Quanto costa
Le occupazioni sono soggette al pagamento di un canone (Canone Unico Patrimoniale) e della TARI, ove dovuti.
Il canone è commisurato, sulla base di un’apposita tariffa:
- all’oggetto dell’occupazione
- alla categoria dell'area sulla quale si realizza l’occupazione
- alla superficie occupata (arrotondata al mq superiore)
- alla durata dell’occupazione calcolata in giorni interi
Le marche da bollo sono necessarie ai sensi del vigente Regolamento Canone Unico Patrimoniale (art. 12) salvo esenzioni o soggetti iscritti al Registro Unico Enti del Terzo Settore (RUNTS) che devono essere comunicate in sede di compilazione fornendo il riferimento normativo e/o l’iscrizione al RUNTS o altri riferimenti normativi vigenti.
Una marca da bollo da € 16,00 per la domanda
Una marca da bollo da € 16,00 per il ritiro della concessione
Modalità di pagamento
Il pagamento della marca da bollo avviene tramite compilazione ed allegazione della Dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo o mediante assolvimento telematico.
Il versamento del Canone Unico Patrimoniale e della TARI, ove dovuti, avviene tramite inoltro da parte degli uffici comunali di bollettino PagoPA. L’organizzatore è tenuto a trasmettere in riscontro la contabile indicante l’avvenuto pagamento quale integrazione della domanda / istanza prodotta.
Accedi al servizio
Per permettere agli operatori di preparare tutta la documentazione utile, gli appuntamenti DEVONO essere prenotati con 7 giorni di anticipo rispetto alla data prescelta.
L'appuntamento può svolgersi in presenza o telefonicamente; è necessario segnalare la modalità prescelta nel form di prenotazione alla voce "Dettagli". Gli operatori ricontatteranno l'utente nel giorno e orario prenotati, utilizzando il numero di telefono indicato nel form di prenotazione.
Vincoli
Se vengono meno le condizioni per il rilascio, la concessione viene revocata.
Per occupazioni in zona ZTL è necessario attivarsi per il rilascio del relativo permesso
Casi particolari
Occupazione di suolo pubblico in area verde
Nel caso in cui l’occupazione interessi aree soggette a vincolo paesaggistico e ambientale oltre agli allegati sopra riportati, il richiedente dovrà produrre:
- relazione paesaggistica inerente il sito e le modalità di realizzazione dell’attività
- tavole grafiche del progetto con rilievo delle strutture
- documentazione fotografica dell’area e delle strutture
- relazione strutturale nel caso di aree particolarmente sensibili
Il modello da utilizzare è il medesimo della domanda di occupazione suolo, con attenzione da parte del dichiarante, di indicare nel box “descrizione / note aggiuntive” se l’area è soggetta a vincolo e/o rientra nelle aree a verde e allegare la documentazione richiesta.
Condizioni di servizio
Contatti
Orari
Unità Organizzativa responsabile
Allegati
Collegamenti
Pubblico spettacolo e intrattenimento
É la possibilità di presentare richiesta di autorizzazione o S.C.I.A. per lo svolgimento di manifestazioni che comprendono attività di pubblico spettacolo o intrattenimento sia su suolo pubblico o su area aperta al pubblico