Patrocinio
-
Servizio attivo
È la possibilità di richiedere un patrocinio
A chi è rivolto
Soggetti pubblici e privati interessati
Descrizione
Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune a iniziative di terzi ritenute meritevoli.
L'iniziativa, di carattere sociale, culturale, scientifico o di interesse pubblico deve rientrare nei fini dell'amministrazione comunale, essere rilevante per la città e non avere scopo di lucro; fanno eccezione iniziative che, anche se a scopo di lucro, promuovono l'immagine e il prestigio della Città e quando sia prevista una finalità di beneficenza e solidarietà.
La concessione del patrocinio non implica alcun impegno finanziario a carico del bilancio comunale e non costituisce esonero o esenzione dagli obblighi tributari, fiscali e amministrativi che i beneficiari sono tenuti a corrispondere in base alle leggi, ai regolamenti ed alle disposizioni dell'amministrazione comunale.
Il patrocinio è concesso a soggetti pubblici e privati che ne fanno richiesta con Deliberazione della Giunta comunale per eventi, manifestazioni culturali e turistiche, spettacoli, mostre, convegni, congressi, corsi, seminari, workshop e altre manifestazioni similari aperti al pubblico che si svolgono prevalentemente nel territorio comunale. L'autorizzazione all'utilizzo del logo da apporre su inviti, locandine, cataloghi e materiale pubblicitario di diffusione dell'iniziativa è contestuale alla concessione del patrocinio.
Come fare
Tutte le richieste dovranno pervenire esclusivamente in via telematica.
Per accedere è necessario lo SPID, la CNS o la CIE.
Necessarie la firma digitale e l’indicazione di una mail che sia stata preventivamente registrata presso l’Indice dei Domicili Digitali ai sensi dell’art. 6 quater del D. Lgs 82/2005.
Cosa serve
Modulo di richiesta e relativi allegati:
- fotocopia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore;
- Statuto/atto costitutivo/Certificato della Camera di Commercio dell’Associazione/Società;
- Presentazione del soggetto richiedente;
- Presentazione della manifestazione;
- per iniziative con scopo di lucro, informazioni comprovanti le condizioni di cui all’art. 6, c. 2 della Disciplina
per la concessione del patrocinio del Comune di Como e l’utilizzo dello Stemma comunale.
Se l'iniziativa proposta implica l'occupazione di suolo pubblico o lo svolgimento di manifestazione di pubblico spettacolo su area pubblica o aperta al pubblico è necessario produrre gli adempimenti e la documentazione tecnica necessaria, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- piano di safety&security/relazione tecnica
- concessione temporanea di occupazione di suolo pubblico (vedi 'Casi particolari')
- SCIA per somministrazione o vendita temporanea di alimenti e bevande e SCIA sanitaria
- licenza temporanea di pubblico spettacolo o trattenimenti
- autorizzazione temporanea in deroga impatto acustico
- ordinanza chiusura strada
- accesso Zona Traffico Limitato
- prenotazione spazi e sale comunali.
Tra gli allegati è possibile consultare un Vademecum, pensato per aiutare tutti coloro che intendono organizzare manifestazioni o eventi in spazi ed aree pubbliche della città al fine di potersi orientare negli adempimenti necessari: dai permessi alle autorizzazioni, dalle concessioni agli accessi alla ZTL con un’attenzione particolare alla documentazione tecnica necessaria ai sensi della normativa vigente.
Cosa si ottiene
Una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune a iniziative di terzi ritenute meritevoli e la contestuale autorizzazione all'utilizzo del logo da apporre su inviti, locandine, cataloghi e materiale pubblicitario di diffusione dell'iniziativa. È altresì possibile l'eventuale accoglimento della richiesta di spazi comunali a titolo gratuito.
Tempi e scadenze
Se l'iniziativa proposta implica l'occupazione di suolo pubblico o lo svolgimento di manifestazione di pubblico spettacolo su area pubblica o aperta al pubblico, la richiesta di Patrocinio deve essere presentata almeno 45 giorni prima dell'inizio della stessa.
Se l'iniziativa proposta non implica l'occupazione di suolo pubblico o lo svolgimento di attività di pubblico spettacolo su area pubblica o aperta al pubblico, la richiesta di Patrocinio deve essere presentata almeno 30 giorni prima.
Quanto costa
La richiesta di patrocinio non comporta oneri a carico del richiedente.
Possono essere previsti oneri derivanti dall'eventuale occupazione di suolo pubblico (salvo esenzioni).
Accedi al servizio
Per permettere agli operatori di preparare tutta la documentazione utile, gli appuntamenti DEVONO essere prenotati con 7 giorni di anticipo rispetto alla data prescelta.
L'appuntamento può svolgersi in presenza o telefonicamente; è necessario segnalare la modalità prescelta nel form di prenotazione alla voce "Dettagli". Gli operatori ricontatteranno l'utente nel giorno e orario prenotati, utilizzando il numero di telefono indicato nel form di prenotazione.
Casi particolari
Le domande di occupazione suolo pubblico per attività da svolgersi con gazebi e finalizzate a campagne informative - divulgative o di sensibilizzazione oppure raccolta fondi, dovranno essere inviate al Comune di Como accedendo al servizio online dedicato
Se la richiesta di patrocinio prevede la realizzazione di iniziative che comportano l’occupazione di suolo pubblico o lo svolgimento di attività di pubblico spettacolo e/o intrattenimento, il richiedente è tenuto a presentare contestualmente anche le domande/istanze allegando la documentazione tecnica prevista della normativa vigente esclusivamente tramite il canale telematico Sportello Unico Digitale del Comune di Como Attività produttive
Condizioni di servizio
Contatti
Orari
Unità Organizzativa responsabile
Allegati
Collegamenti
Occupazione suolo pubblico per manifestazioni temporanee
È la possibilità di presentare domanda di occupazione suolo pubblico per l'organizzazione di manifestazioni temporanee di natura culturale, sportiva, sociale, benefica, solidaristica, musicale e di altra tipologia da svolgersi nel rispetto della vigente normativa a livello nazionale e del regolamento comunale
Occupazione suolo pubblico (aree e spazi pubblici per piccole occupazione di carattere politico, sindacale, divulgativo e piccole manifestazioni; iniziative di carattere culturale, sociale, politico, di propaganda e finanziamento Onlus e per attività di sensibilizzazione)
È la possibilità di richiedere l'occupazione di suolo pubblico
Pubblico spettacolo e intrattenimento
É la possibilità di presentare richiesta di autorizzazione o S.C.I.A. per lo svolgimento di manifestazioni che comprendono attività di pubblico spettacolo o intrattenimento sia su suolo pubblico o su area aperta al pubblico