Una volta ricevuta l’istanza dall’Ufficio Protocollo, l’Ufficio verifica che siano stati effettuati i pagamenti per i servizi resi e per la concessione cimiteriale, e nel caso in cui tali pagamenti non siano stati effettuati, l’Ufficio tiene in sospeso l’istruttoria dell’istanza e comunica tale sospensione al concessionario, e per conoscenza anche alla ditta incaricata, rimanendo in attesa che vengano effettuati i pagamenti.
Una volta accertato che i pagamenti previsti sano stati perfezionati, l’Ufficio, nel caso abbia già acquisito il parere favorevole dal Settore Opere Pubbliche, comunica alla ditta incaricata il rilascio del permesso e viene annotato il giorno in cui la ditta effettuerà l’intervento stesso.
Nel caso in cui non siano stati ancora effettuati i pagamenti dei servizi resi e della concessione, pur in presenza di parere favorevole già acquisito, il rilascio del permesso rimane sospeso e conseguentemente non è consentita la posa del monumento o la realizzazione delle epigrafi fino a quando non verranno effettuati i pagamenti in questione.