Regione Lombardia

A chi è rivolto

Ai famigliari delle persone defunte 

Descrizione

Monumenti e lapidi vanno posati entro 6 mesi dalla sepoltura.
In caso di sepoltura in terra si consiglia di attendere qualche tempo prima di procedere alla posa, per permettere un adeguato assestamento dei luoghi: il monumento deve essere posato almeno tre mesi dopo la sepoltura a terra.
Per tutti i dettagli sulla procedura, sulle modalità di presentazione e sulle specifiche tecniche è necessario fare riferimento alla Normativa tecnica per l'esecuzione di cippi, monumenti, sepolcri e edicole funerarie nei cimiteri cittadini.

Come fare

L’istanza deve essere formalizzata tramite Ufficio Protocollo utilizzando l’apposito modello, munito di marca da bollo da € 16,00, firmato dal concessionario, o da familiare avente titolo, e dal legale rappresentante della ditta da lui incaricato. L’istanza deve essere presentata anche per l’aggiunta di nuove epigrafi su lapide e monumento già esistente a seguito ulteriore sepoltura, e deve essere corredata da tutti gli elaborati previsti.

Cosa serve

Occorre presentare un'istanza e il progetto del monumento o della lapide con queste caratteristiche:

  • progetto riportante prospetto, pianta e sezione in scala 1:10;
  • indicazione dei materiali impiegati;
  • indicazione del tipo di lettere impiegate per le scritte: incise, scolpite, dipinte o applicate, indicando nel caso il materiale utilizzato.

Per ulteriori dettagli si rinvia alla normativa tecnica per l’esecuzione di cippi, monumenti, sepolcri e edicole funerarie nei cimiteri cittadini, approvata con Delibera di Consiglio Comunale n° 72 del 11/11/2024.

Il progetto va presentato in duplice copia.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione alla posa di monumenti e lapidi ed alla realizzazione di epigrafi e iscrizioni aggiuntive

Tempi e scadenze

Una volta ricevuta l’istanza dall’Ufficio Protocollo, l’Ufficio verifica che siano stati effettuati i pagamenti per i servizi resi e per la concessione cimiteriale, e nel caso in cui tali pagamenti non siano stati effettuati, l’Ufficio tiene in sospeso l’istruttoria dell’istanza e comunica tale sospensione al concessionario, e per conoscenza anche alla ditta incaricata, rimanendo in attesa che vengano effettuati i pagamenti.
Una volta accertato che i pagamenti previsti sano stati perfezionati, l’Ufficio, nel caso abbia già acquisito il parere favorevole dal Settore Opere Pubbliche, comunica alla ditta incaricata il rilascio del permesso e viene annotato il giorno in cui la ditta effettuerà l’intervento stesso.
Nel caso in cui non siano stati ancora effettuati i pagamenti dei servizi resi e della concessione, pur in presenza di parere favorevole già acquisito, il rilascio del permesso rimane sospeso e conseguentemente non è consentita la posa del monumento o la realizzazione delle epigrafi fino a quando non verranno effettuati i pagamenti in questione.

Quanto costa

È richiesta una marca da bollo da 16 euro da apporre sull’autorizzazione, oltre alla versamento della tariffa per il rilascio dell’autorizzazione

Accedi al servizio

Occorre presentarsi allo sportello

Palazzo Cernezzi - Municipio

Via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 - Como

Condizioni di servizio

Contatti

Orari

da lunedì a venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 12.30
sabato - apertura esclusivamente per servizi non prorogabili legati ai funerali
dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Unità Organizzativa responsabile

Allegati

Pagina aggiornata il 17/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies