Pubblico spettacolo e intrattenimento
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Servizio attivo
É la possibilità di presentare richiesta di autorizzazione o S.C.I.A. per lo svolgimento di manifestazioni che comprendono attività di pubblico spettacolo o intrattenimento sia su suolo pubblico o su area aperta al pubblico
A chi è rivolto
A tutti coloro che intendono organizzare manifestazioni o eventi pubblici in spazi ed aree pubbliche della città o in luoghi aperti al pubblico comprensivi di attività di pubblico spettacolo o trattenimento ai sensi degli art. 68, 69 e 80 TULPS e successive modificazioni.
Descrizione
Chiunque intende realizzare manifestazioni di natura culturale, sociale, sportiva, solidaristica, turistica o di altra tipologia, che comportino attività di pubblico intrattenimento o spettacolo, ai sensi della Direttiva n.11001/1/110 (10) del 18 luglio 2018, è tenuto a rispettare il regime autorizzatorio di competenza comunale che a seconda della tipologia di evento proposto comporterà la presentazione di una S.C.I.A. o il rilascio di una autorizzazione.
Salvo quanto precisato da norme o circolari o dalla giurisprudenza si verifica attività, anche temporanea, di pubblico spettacolo o intrattenimento e/o di natura quando sussistono uno o più degli elementi di seguito elencati:
- pagamento di un biglietto, anche se trattasi di un mero tesseramento
- aumento del prezzo delle consumazioni del locale dove si tiene l’evento
- pubblicizzazione dell’evento
- presenza del ballo o di attività danzante
- strutture o elementi per lo stazionamento del pubblico (tribune, transenne per delimitare la zona, sedute, area attrezzata appositamente per il ballo o per il karaoke)
Il rilascio della licenza per esercizio di pubblico spettacolo (teatri, cinema, discoteche, palestre, circhi) o all’aperto (su pubblica via o piazza) o aperto al pubblico, se in presenza di strutture per lo stazionamento, è subordinato alla presenza di una licenza di agibilità.
Se per il locale o il luogo nel quale si intende svolgere l’attività temporanea di pubblico spettacolo e/o sportiva non è già stata rilasciata una licenza di agibilità e è stata rilasciata una licenza non relativa alla tipologia di attività prevista dalla manifestazione stessa, è necessario richiedere anche la licenza di agibilità temporanea, previo parere della Commissione Comunale (o Provinciale) di Vigilanza.
Considerato quanto sopra, gli organizzatori delle manifestazioni pubbliche che prevedono stazionamento del pubblico devono accertare:
- capienza dell’area ai fini della valutazione dell’affollamento massimo in aree pubbliche di libero accesso
- percorsi separati di accesso e deflusso del pubblico mediante elaborazione di un piano di emergenza
- indicazione e impiego di un numero congruo di operatori adeguatamente formati in merito agli aspetti di safety & security
- individuazione di spazi riservati all’accesso dei mezzi di soccorso
- piano sanitario con comunicazione GAMES AREU
Tra gli allegati è possibile consultare un Vademecum, pensato per aiutare tutti coloro che intendono organizzare manifestazioni o eventi in spazi ed aree pubbliche della città al fine di potersi orientare negli adempimenti necessari: dai
permessi alle autorizzazioni, dalle concessioni agli accessi alla ZTL con un’attenzione particolare alla documentazione tecnica necessaria ai sensi della normativa vigente.
Come fare
Tutte le richieste dovranno pervenire esclusivamente in via telematica.
Per accedere è necessario lo SPID, la CNS o la CIE.
Le istanze potranno essere inoltrate solo se sottoscritte digitalmente dal dichiarante o da soggetto opportunamente delegato, allegando la delega/procura generata dal sistema ed opportunamente compilata e sottoscritta nonché accompagnata dalla carta di identità del delegante.
Necessarie la firma digitale e l’indicazione di una mail, preferibilmente PEC, che sia stata preventivamente registrata presso l’Indice dei Domicili Digitali ai sensi dell’art. 6 quater del D. Lgs 82/2005.
Cosa serve
Presentazione del modulo relativo alla domanda di autorizzazione o della S.C.I.A. che deve essere corredato dalla seguente documentazione, salvo la necessità di integrare la stessa in ragione del particolare tipo di evento e/o in ragione di quanto dovesse essere ritenuto necessario o opportuno dagli Uffici Comunali:
- planimetria in scala 1:100, redatta con indicazione delle distanze, degli edifici, degli eventuali passi carrai presenti e della disposizione degli elementi/arredi esistenti
- elenco delle attrezzature e degli arredi relativi all’occupazione
- attestazione di pagamento virtuale dell’imposta di bollo o dichiarazione per l’annullamento della marca da bollo debitamente compilata (se la manifestazione prevede anche l’occupazione di suolo pubblico devono essere prodotte n.2 marche da bollo da € 16,00 ai sensi del Regolamento Canone Unico; se la manifestazione non prevede l’occupazione di suolo pubblico ma il solo rilascio dell’autorizzazione è necessario produrre n.2 marca da bollo da € 16,00 rispettivamente per la presentazione della domanda di autorizzazione e il rilascio della stessa)
- copia del documento di identità del legale rappresentante, del sottoscrivente della domanda e del delegante (in caso di procura)
- relazione tecnica descrittiva delle finalità e delle modalità di occupazione suolo e di svolgimento dell’evento firmata dall’organizzatore e da un tecnico abilitato iscritto all’albo dei professionisti, comprendente anche l’eventuale richiesta di occupazione di stalli di sosta di veicoli (precisare se stalli bianchi o blu)
- piano di emergenza ed evacuazione
- comunicazione GAMES AREU
- schede tecniche delle strutture (che dovranno essere accompagnate da certificato di corretto montaggio all’atto dell’installazione, debitamente inoltrato agli Uffici Comunali, oltre che in possesso dell’organizzatore in caso di sopralluogo da parte delle Forze di Polizia)
- certificato di collaudo statico
- progetto dell’impianto elettrico (accompagnato da certificato di corretto montaggio da produrre all’atto dell’installazione, debitamente inoltrato agli Uffici Comunali, oltre che in possesso dell’organizzatore in caso di sopralluogo da parte delle Forze di Polizia)
- certificazione di idoneità degli addetti antincendio (rilasciati dai Vigili del Fuoco)
- elenco degli ulteriori adempimenti necessari per lo svolgimento della manifestazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo: SCIA per attività di somministrazione o vendita, domanda di autorizzazione per pubblico spettacolo o trattenimento, richiesta di autorizzazione in deroga ai limiti acustici, richiesta di chiusura strada)
- comunicazione in deroga ai fini dell’impatto acustico per il superamento delle soglie ammesse
- presentazione di documentazione fotografica dello stato dei luoghi prima e dopo la manifestazione
- presentazione di polizza fidejussoria di € 10.000,00 a garanzia della pavimentazione nelle aree di pregio e ogni volta che ci sia la necessità di accesso a tali aree con mezzi che abbiano un peso superiore a 3,5 tonnellate a pieno carico e presso le aree a verde, parchi e giardini (il Comune può prevede il rilascio di una polizza fideiussoria)
Cosa si ottiene
Autorizzazione per attività di pubblici spettacolo o intrattenimento in caso di presentazione di richiesta di licenza, rilasciata dall’Ufficio SUAP.
Qualora la richiesta sia corredata da domanda di occupazione suolo pubblico e richiesta di deroga all’impatto acustico, si procederà al rilascio rispettivamente della concessione per l’occupazione suolo da parte dell’Ufficio Commercio e dell’autorizzazione in deroga all’impatto acustico da parte dell’Ufficio Ambiente.
Tempi e scadenze
Le domande di autorizzazione per attività di pubblico spettacolo o trattenimento o la presentazione della S.C.I.A. devono essere presentate almeno 45 giorni prima nel caso in cui la manifestazione si svolga su area pubblica e almeno 30 giorni prima nel caso in cui si svolga su area aperta al pubblico.
Se la richiesta prevede, ai sensi della normativa vigente, l’acquisizione del parere da parte della Commissione Comunale o Provinciale di Vigilanza, la documentazione completa deve essere formalizzata allo Sportello Unico Attività Produttive tramite lo Sportello Unico Digitale almeno 60 giorni prima dell’inizio dell’attività.
Si precisa che i tempi di istruttoria possono variare a seconda dalla documentazione prodotta dall’organizzatore e alle necessarie richieste di integrazione formulate dagli Uffici.
Quanto costa
La presentazione della S.C.I.A. richiede il pagamento dei diritti di istruttoria pari a € 66,00
La presentazione della domanda di autorizzazione per attività di pubblico spettacolo o trattenimento prevede il pagamento di n.2 marche da bollo da € 16,00 per la presentazione della domanda e il rilascio dell’autorizzazione.
Nel caso in cui le suddette istanze siano corredate da:
- domanda di occupazione suolo: è previsto il pagamento del Canone Unico Patrimoniale e della TARI giornaliera commisurata in rapporto alla superficie occupata, alla durata e alla tipologia dell’evento, oltre alla presentazione di n. 2 marche da bollo da € 16,00 necessarie rispettivamente per la presentazione della domanda e il rilascio della concessione ai sensi del vigente Regolamento Canone Unico. Eventuali esenzioni dal pagamento dell’imposta di bollo previste dalla normativa regionale devo essere indicate fornendo idonea dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante e indicando gli estremi identificativi dell’iscrizione al RUNTS o il relativo riferimento di legge.
- domanda in deroga all’impatto acustico: è necessario leggere quanto previsto nella pagina dedicata
Modalità di pagamento
Il pagamento della marca da bollo avviene tramite compilazione ed allegazione della Dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo o mediante assolvimento telematico.
Il versamento del Canone Unico Patrimoniale e della TARI, ove dovuti, avviene tramite inoltro da parte degli uffici comunali di bollettino PagoPA. L’organizzatore è tenuto a trasmettere in riscontro la contabile indicante l’avvenuto pagamento quale integrazione della domanda / istanza prodotta.
Il pagamento dei diritti di segreteria avviene mediante PagoPA generato dal portale Sportello Unico Integrato Digitale oppure mediante bonifico al conto bancario indicato nella pagina dedicata
Accedi al servizio
Per permettere agli operatori di preparare tutta la documentazione utile, gli appuntamenti DEVONO essere prenotati con 7 giorni di anticipo rispetto alla data prescelta.
L'appuntamento può svolgersi in presenza o telefonicamente; è necessario segnalare la modalità prescelta nel form di prenotazione alla voce "Dettagli". Gli operatori ricontatteranno l'utente nel giorno e orario prenotati, utilizzando il numero di telefono indicato nel form di prenotazione.
Vincoli
Se vengono meno le condizioni per il rilascio, la concessione viene revocata.
Per occupazioni in zona ZTL è necessario attivarsi per il rilascio del relativo permesso
Condizioni di servizio
Contatti
Orari
Unità Organizzativa responsabile
Allegati
Collegamenti
Occupazione suolo pubblico per manifestazioni temporanee
È la possibilità di presentare domanda di occupazione suolo pubblico per l'organizzazione di manifestazioni temporanee di natura culturale, sportiva, sociale, benefica, solidaristica, musicale e di altra tipologia da svolgersi nel rispetto della vigente normativa a livello nazionale e del regolamento comunale