A tutti i cittadini che abbiano esigenza di usufruire di prestazioni sociali

Il Punto Unico di Accesso a Como accoglie le richieste dei nuovi utenti, offre consulenza sociale e/o garantisce l’accesso ai servizi sociali creando un collegamento tra cittadino ed operatore competente per la presa in carico della situazione.

A cosa serve

• Accogliere, informare e orientare il cittadino, supportandolo nell’utilizzo dei servizi esistenti;
  • orientare il cittadino nell’accesso ai servizi e prestazioni erogate dall’amministrazione comunale;
  • individuare gli operatori competenti ed accompagnare il cittadino alla presa in carico in funzione dei bisogni espressi.

Al Punto Unico di Accesso a Como, il cittadino può rivolgersi per:

• essere aiutato ad orientarsi nella rete dei servizi, pubblici e privati, disponibili sul territorio, che meglio possano rispondere al suo bisogno;
  • avere informazioni sui servizi, sugli interventi erogati e sulle modalità di accesso alle singole prestazioni garantite dall’amministrazione comunale;
  • essere preso in carico dal servizio sociale anziani e nuclei in difficoltà.

Al Punto Unico di Accesso a Como si accede:

• telefonicamente
  • tramite il servizio URP online

Nulla

Consulenza sociale e/o accesso ai servizi sociali

Il servizio è immediato

Il servizio è gratuito

Comune di Como - Servizi Sociali e Educativi

Via Vittorio Emanuele II 93 - 22100  - Como

Contatta il Punto Unico di Accesso telefonicamente (dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 11.00): 800 17 77 16

Contatta il Punto Unico di Accesso tramite il servizio URP online

Pagina aggiornata il 22/07/2024