A chi è rivolto

Al/ai genitore/genitori non coniugati che devono dichiarare la nascita di un figlio

Descrizione

Si ha filiazione fuori dal matrimonio quando il figlio è concepito da genitori non coniugati. Il rapporto che intercorre fra i figli nati fuori dal matrimonio e i loro genitori non sorge automaticamente al momento della nascita, ma è l'effetto di un atto, compiuto da uno o da entrambi i genitori, che si chiama riconoscimento.

Il riconoscimento di figlio nato fuori dal matrimonio può essere fatto davanti all'Ufficiale di stato Civile nei seguenti casi:

• prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori;
  • in sede di dichiarazione di nascita del bambino, dalla sola madre o dal solo padre o da entrambi i genitori (vedi dichiarazione di nascita);
  • dopo la dichiarazione di nascita del bambino, dall'altro genitore che non l'aveva riconosciuto.

Il riconoscimento non può essere fatto dai genitori che non abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.

In mancanza di riconoscimento, il figlio viene indicato allo Stato Civile come figlio di genitori ignoti.

Occorre presentarsi all'Ufficio di Stato Civile.

Documento di identità in corso di validità.
Per i cittadini stranieri eventuali dichiarazioni consolari.

Cosa si ottiene

La formazione dell'atto di nascita del nuovo nato o di un atto di riconoscimento.

Il riconoscimento alla nascita avviene con la dichiarazione di nascita.

Nei casi di riconoscimento reso prima (pre-riconoscimento) o dopo la denuncia di nascita, si invita a prendere contatti con l’ufficio nascite per concordare un appuntamento.

Il riconoscimento non prevede costi

Occorre presentarsi allo sportello

Telefono per informazioni generali: 031.252244

Telefono per informazioni specifiche inerenti i registri di stato: 031.252424