Regione Lombardia

A chi è rivolto

Ai famigliari delle persone defunte 

Descrizione

Il concessionario o il familiare avente titolo che intende rinnovare la concessione scaduta si rivolge direttamente all’Ufficio, anche a seguito di pubblicazione di avviso di concessione scaduta, per chiederne il rinnovo.
L’Ufficio procederà a quantificare i costi del rinnovo della concessione per il periodo richiesto sulla base delle tariffe comunali vigenti.
Per quanto riguarda il rinnovo della concessione di tombe di famiglia (celle, sepolcri, edicole), previa verifica tecnica della parte sepolcrale in cui sono tumulate le spoglie dei defunti, finalizzata al controllo sull’idoneità della botola di accesso e dei posti-feretro esistenti, il concessionario deve presentare tramite l’Ufficio Protocollo tutta la documentazione richiesta su modulistica fornita dal Comune.

Come fare

Occorre presentarsi allo sportello.

Cosa serve

Per il rinnovo della concessione occorre presentare istanza munita di marca da bollo, fornendo i propri dati anagrafici, il rapporto di parentela e almeno i dati anagrafici del defunto nel caso non si sia in possesso dell'esemplare della concessione.

Per il rinnovo della concessione di tombe di famiglia, occorre presentare tramite l’Ufficio Protocollo i seguenti documenti su modulistica fornita dal Comune:

  • istanza di rinnovo
  • elenco degli aventi diritto
  • dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

Cosa si ottiene

Il rinnovo della concessione cimiteriale

Tempi e scadenze

La sottoscrizione del rinnovo della concessione cimiteriale da parte del Direttore di Settore avviene di regola entro una settimana dall’accertamento dell’avvenuto pagamento della relativa tariffa, e di regola entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.
Una volta accertato l’avvenuto pagamento la concessione viene sottoscritta dal Direttore di Settore e l’Ufficio invita il concessionario per la sua sottoscrizione munito di due marche da bollo da applicare seduta stante sui due esemplari della concessione stessa.

Quanto costa

Per quanto riguarda le spese per il rinnovo delle concessioni delle tombe di famiglia, in relazione all’importo della tariffa, vi sono anche i costi delle spese contrattuali che sono calcolate in percentuale sul costo della tariffa stessa

Accedi al servizio

Occorre presentarsi allo sportello

Palazzo Cernezzi - Municipio

Via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 - Como

Condizioni di servizio

Contatti

Orari

da lunedì a venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 12.30
sabato - apertura esclusivamente per servizi non prorogabili legati ai funerali
dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Unità Organizzativa responsabile

Allegati

Pagina aggiornata il 17/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies