Regione Lombardia

A chi è rivolto

A tutti

Descrizione

Nel rapporto tra l'Ente pubblico e i cittadini la comunicazione può avvenire con modalità diverse, a seconda del tipo di informazione o messaggio da veicolare.

Per documenti e comunicazioni di particolare rilevanza è prevista la notifica: un Agente notificatore del Comune (o dell'ente emettitore, nel caso del Tribunale o delle cartelle esattoriali) si reca direttamente alla residenza/domicilio della persona interessata alla comunicazione e la consegna direttamente a mani proprie o a mani di una persona incaricata al ritiro.

Gli atti e i documenti che vengono notificati ai cittadini si dividono nelle seguenti categorie:

  • atti amministrativi del Comune di Como, come ad esempio i Verbali di accertamento violazione del Codice della Strada (multe), le ordinanze sindacali e le ingiunzioni di pagamento dei tributi ICI e IMU;
  • atti amministrativi simili ai precedenti, ma provenienti da altri Comuni ed Enti pubblici;
  • atti provenienti dal Tribunale;
  • cartelle esattoriali.

Nel caso in cui il destinatario sia temporaneamente assente al momento del tentativo di notifica o sia del tutto irreperibile, i documenti vengono depositati presso la casa comunale (Comune) e viene recapitato un avviso di deposito, che indica le modalità e i tempi del ritiro

Come fare

I diretti interessati o le persone da loro delegate in forma scritta, possono ritirare le comunicazioni oggetto di notifica presso la casa comunale (Comune) con le seguenti modalità:

  • Per il ritiro degli atti amministrativi del Comune di Como o provenienti da altri Enti: Ufficio Notifiche (Messi)
  • Per il ritiro degli atti provenienti dal Tribunale e delle cartelle esattoriali: Ufficio Spedizioni 

Cosa serve

La comunicazione di notifica

Cosa si ottiene

Documenti e comunicazioni di particolare rilevanza che sono stati oggetto di notifica

Tempi e scadenze

Il servizio è contestuale alla presentazione dei documenti

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Occorre presentarsi allo sportello

Palazzo Cernezzi - Municipio

Via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 - Como

Condizioni di servizio

Contatti

Centralino: 031.2521

URP: 031.252222

URP online: segnala.comune.como.it

Orari

Ufficio spedizioni:
da lunedì a giovedì
dalle ore 8.30 alle ore 12.30
venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 12.00
Ufficio notifiche (Messi):
da lunedì a venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Unità Organizzativa responsabile

Pagina aggiornata il 12/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies