Nel rapporto tra l'Ente pubblico e i cittadini la comunicazione può avvenire con modalità diverse, a seconda del tipo di informazione o messaggio da veicolare.
Per documenti e comunicazioni di particolare rilevanza è prevista la notifica: un Agente notificatore del Comune (o dell'ente emettitore, nel caso del Tribunale o delle cartelle esattoriali) si reca direttamente alla residenza/domicilio della persona interessata alla comunicazione e la consegna direttamente a mani proprie o a mani di una persona incaricata al ritiro.
Gli atti e i documenti che vengono notificati ai cittadini si dividono nelle seguenti categorie:
- atti amministrativi del Comune di Como, come ad esempio i Verbali di accertamento violazione del Codice della Strada (multe), le ordinanze sindacali e le ingiunzioni di pagamento dei tributi ICI e IMU;
- atti amministrativi simili ai precedenti, ma provenienti da altri Comuni ed Enti pubblici;
- atti provenienti dal Tribunale;
- cartelle esattoriali.
Nel caso in cui il destinatario sia temporaneamente assente al momento del tentativo di notifica o sia del tutto irreperibile, i documenti vengono depositati presso la casa comunale (Comune) e viene recapitato un avviso di deposito, che indica le modalità e i tempi del ritiro