Il servizio avviene con modalità differenti a seconda che si tratti di “categorie protette” o di utenze domestiche generiche.
Per entrambe le categorie il servizio viene reso gratuitamente, per un numero massimo di n. 6 interventi ad anno solare e per un massimo di n. 3 pezzi a richiesta.
Categorie protette (anziani oltre i 70 anni, persone disabili)
Il ritiro avviene su appuntamento, direttamente all’interno dell’abitazione o nelle sue pertinenze (garages, giardino, cantina) con operatori specificatamente attrezzati.
Per ottenere il servizio basta compilare l’apposito modulo per il ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio, allegando copia della carta d'identità e/o della certificazione di invalidità e inviando il tutto al Comune di Como, Servizio Igiene Urbana, con la modalità più comoda:
- per posta, all’indirizzo: Comune di Como, Servizio Igiene Urbana, via Vittorio Emanuele II, 97 – 22100 Como;
- all'indirizzo email: rifiuti@comune.como.it
- a mano presso l'Ufficio Protocollo.
Altre utenze domestiche
Il ritiro degli ingombranti avviene a bordo strada nel giorno concordato.
Per ottenere il servizio le utenze domestiche diverse dalle categorie protette devono rivolgersi direttamente alla società Aprica tramite n. verde 800 437678, nei seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì 8.00 -20.00
- sabato 8.00 - 15.00