Regione Lombardia

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

La norma prevede limiti massimi per le emissioni elettromagnetiche e criteri precisi per il posizionamento degli impianti che emettono segnali elettromagnetici (antenne), che devono essere rispettati per garantire le condizioni di salute della comunità.

I cittadini possono segnalare presunti inquinamenti elettromagnetici, se ritengono che le antenne e gli altri impianti che emettono o trasmettono i segnali superino i limiti massimi di emissioni, oppure non rispettino la normativa per l’installazione e l’attivazione.

Se si ritiene di essere esposti a inquinamento elettromagnetico o se si ritiene difforme, irregolare o non autorizzato un impianto di emissione (antenna) occorre inviare una segnalazione scritta contenente le generalità della persona che fa la segnalazione, dettaglio della segnalazione, il luogo di origine e l’orario in cui avviene, l’eventuale ricorrenza. Se possibile, allegare documentazione fotografica degli impianti che si ritengono irregolari.

Come fare

La segnalazione, indirizzata al Dirigente del settore Ambiente – Difesa del Suolo – Acque Meteoriche, può essere inviata:

  • tramite posta raccomandata all’indirizzo: Comune di Como – Settore Tutela dell’Ambiente – via Vittorio Emanuele II, 97 – 22100 Como
  • via e-mail all'indirizzo: ambiente@comune.como.it
  • all'indirizzo PEC del Comune: protocollo@comune.pec.como.it
  • consegnando direttamente la documentazione, indirizzata al Settore Ambiente – Difesa del Suolo – Acque Meteoriche, al Protocollo del Comune

Cosa serve

Una segnalazione scritta contenente le generalità della persona che fa la segnalazione, dettaglio della segnalazione, il luogo di origine e l’orario in cui avviene, l’eventuale ricorrenza. Se possibile, allegare documentazione fotografica degli impianti che si ritengono irregolari.

Cosa si ottiene

Il controllo da parte del Comune della segnalazione.

Tempi e scadenze

Nessuna

Accedi al servizio

Palazzo Cernezzi - Municipio

Via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 - Como

Ulteriori informazioni

Le radiazioni elettromagnetiche sono oscillazioni energetiche che possono propagarsi nel vuoto, in mezzi poco densi come l'atmosfera. Le onde elettromagnetiche vengono utilizzate per il funzionamento di radio, televisione, telefoni cellulari, satelliti artificiali, radar, radiografie.

La crescente domanda dei Gestori di nuove Stazioni Radio Base (SRB) di tipo GSM, UMTS o LTE, pone di fronte alla necessità di effettuare controlli sui livelli del campo elettromagnetico, ma anche di valutare misure che tutelino l'ambiente e la salute del cittadino.

Cosa fa l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA)
ARPA svolge attività di controllo con simulazioni numeriche che forniscono un quadro generale dell'impatto di nuove stazioni e con valutazioni sull'esposizione della popolazione.

I dati relativi agli impianti esistenti sul territorio e alle attività di monitoraggio sono raccolti nel database "Catasto Informatizzato degli Impianti di telecomunicazione e Radiotelevisione" CASTEL realizzato e gestito da ARPA.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Allegati

Pagina aggiornata il 24/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies