A tutti

Prestito interbibliotecario nazionale e internazionale (ILL)
La Biblioteca comunale di Como garantisce ai propri utenti il prestito interbibliotecario a livello nazionale ed internazionale.
Il prestito interbibliotecario “in entrata” comporta per il lettore il rispetto delle condizioni ed eventuali rimborsi spese previsti dalla biblioteca prestante.
Il prestito interbibliotecario “in uscita” è fornito solo su richiesta di una biblioteca e non comporta alcun rimborso.
La Biblioteca comunale di Como garantisce il servizio di fornitura documenti. L’accesso al servizio comporta l’accettazione da parte dell’utente, opportunamente informato, degli oneri e delle modalità di fornitura imposte dalle singole biblioteche fornitrici. Per i documenti inviati alle altre biblioteche è previsto il rimborso del costo effettivo delle riproduzioni.

Document delivery
Il servizio di document delivery (DD) permette di richiedere ad altre biblioteche o a servizi di fornitura l'invio di copie di articoli tratti da pubblicazioni o documenti che non siano posseduti dalla Biblioteca di Como.

Consulenza e informazione bibliografica
Offre assistenza in loco e via e-mail: biblioteca@comune.como.it, nello svolgimento di ricerche bibliografiche, nella localizzazione di risorse documentarie sui cataloghi, nell’orientamento verso altri servizi bibliotecari.

Sala studio
Al primo piano è collocata la sala studio principale, dotata di  90 posti a sedere

Restituzione, prenotazione e ritiro libri e dvd prenotati
Al primo piano è possibile restituire i materiali presi in prestito, prenotare nuovi materiali e prendere in prestito materiali.

Consultazione microfilm e postazione digitale La Provincia (su prenotazione)
Nello spazio antistante gli uffici sono disponibili la postazione per la consultazione dell'archivio del quotidiano La Provincia, dal 1892 fino al 31 dicembre del 2014 e una postazione per la visione dei quotidiani storici disponibili in formato microfilm.

Servizio fotocopie, riproduzione digitale, stampa da microfilm (a pagamento)
Il servizio di riproduzione in fotocopia ovvero con altri mezzi (fotografia, scannerizzazione) è disponibile per gli utenti della biblioteca che ne abbiano necessità per motivi di studio e ricerca, nel rispetto della normativa vigente.
Sono esclusi dalla riproduzione materiali con particolari caratteristiche di fragilità. I documenti antichi e rari sono riproducibili su autorizzazione della direzione, con le cautele che verranno indicate all’utente.
La riproduzione dei materiali che esulano da queste categorie è consentita nei termini di legge.
La riproduzione esclusivamente per fini di studio può essere eseguita con strumenti propri dell’utente.
Se il materiale riprodotto dovrà essere pubblicato, verranno applicate le tariffe come da prospetto.

Servizio Internet
Nell'atrio al 1° piano sono disponibili tre postazioni per la navigazione in Internet e due postazioni per la consultazione del catalogo on line; in Sala antica è disponibile una postazione per la navigazione in Internet ; in Sala Ragazzi è disponibile una postazione per la navigazione in Internet e una postazione per la consultazione del catalogo on line.

È necessario rivolgersi in Biblioteca.

L'indicazione delle informazioni/libri /documenti da reperire.

L'informazione/libro/documento ricercato.

L'assistenza in Biblioteca è immediata, i tempi di spedizione dei libri/documenti dipendono dalle biblioteche prestanti.

L'assistenza in Biblioteca è gratuita; possono essere previsti costi e/o rimborsi richiesti dalle biblioteche prestanti.

Occorre presentarsi in Biblioteca

Biblioteca comunale Paolo Borsellino

Piazzetta Venosto Lucati 1 - 22100 - Como

Ulteriori informazioni

Condizioni per l'utilizzo del servizio internet da postazione fissa - Biblio LOGON
Il servizio Biblio LOGON è consentito a tutti.
Prevede: la navigazione in Internet con filtri e con limite di tempo della durata di un’ora, prolungabile su richiesta in base
alla disponibilità della biblioteca; invio e ricezione di posta elettronica ed esecuzione di download.
Per accedere al Servizio occorre utilizzare le credenziali del prestito bibliotecario.
Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione da parte di un genitore o tutore, da confermare in biblioteca.
Per le postazioni fisse in Sala Ragazzi, l’utilizzo è consentito ai minori fino ai 14 anni e a un massimo di due utenti per
postazione.

da lunedì a venerdì