A chi è rivolto

A tutti coloro che possiedono, occupano o detengono, a qualsiasi titolo, locali a destinazione abitativa o destinati ad attività di qualsiasi tipo, che siano suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Descrizione

La Tari è disciplinata dall’art. 1 comma 639 della Legge 147 del 27/12/2013 e dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 158/1999, nonché dai regolamenti adottati dai singoli comuni.

Il regolamento vigente per l’applicazione della Tassa rifiuti (Tari) è stato approvato con la deliberazione di Consiglio Comunale n. 31 del 12 luglio 2021 ed è in vigore dal 1° gennaio 2021.

Le tariffe TARI e le scadenze di pagamento vengono annualmente approvate dal Consiglio comunale.

 

Come fare

In caso di attivazione, cessazione o variazione dell’occupazione, detenzione o possesso dei locali – sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche - è obbligo del contribuente presentare la dichiarazione, entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo a quello di riferimento.

Le dichiarazioni possono essere presentate con le seguenti modalità:

  • di persona allo sportello di front-office protocollo
  • via PEC (solo da PEC)
  • via PEO (successivamente l’Ufficio provvederà ad inviare tali dichiarazioni al Protocollo dell’Ente). 

FAQ

Sono esenti dal pagamento della TARI le utenze domestiche dei nuclei familiari in possesso di attestazione ISEE non superiore all’importo stabilito annualmente mediante la Deliberazione di Consiglio comunale di approvazione delle tariffe. 
Al fine di ottenere l’esenzione i soggetti interessati devono presentare domanda con allegata copia dell’attestazione ISEE rilasciata dall’INPS tramite CAF.
Per ottenere l'esenzione 2024 il valore dell'ISEE non deve superare € 8000,00. 

 

Cosa serve

Per la presentazione delle dichiarazioni dovranno essere forniti i seguenti dati essenziali:

  • Dati anagrafici del contribuente (persona fisica o giuridica)
  • Data di decorrenza dell’attivazione/variazione/cessazione dell’utenza
  • Dati identificativi dell’immobile (indirizzo e dati catastali) e superficie in mq calpestabili
  • Numero di soggetti che occupano i locali (in caso di utenze domestiche) o tipologia dell’attività svolta (in caso di utenze non domestiche)
  • Copia documento d’identità se inviata a mezzo mail o PEC


Per essere esenti dal pagamento della TARI è necessario:

  • essere in regola con l'iscrizione alla TARI; chi non ha effettuato l'iscrizione non potrà ricevere l'esenzione neppure se ha un ISEE inferiore a € 8000,00
  • avere un ISEE il cui valore non superi € 8000,00; anche se il valore superasse di 1,00€ tale valore la domanda non può essere accolta
  • presentare la domanda di esenzione TARI nei termini stabiliti, compilando il modulo a nome di chi è intestatario dell'utenza, e allegando la prima pagina dell'attestazione ISEE.

Cosa si ottiene

Con la regolarizzazione della posizione TARI si ottiene la fornitura iniziale del kit per la raccolta differenziata, e il diritto di usufruire dei servizi di smaltimento rifiuti e accesso alla piattaforma ecologica.

Tempi e scadenze

La dichiarazione per le utenze domestiche e non domestiche deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello della variazione.

Termini per il pagamento (stabiliti annualmente dal Consiglio comunale mediante la delibera di approvazione delle tariffe):

  • 30 settembre, prima rata
  • 30 novembre, seconda rata
  • 31 ottobre, rata unica


La domanda di esenzione TARI deve essere presentata ogni anno entro il 31 dicembre per l'anno successivo (termine ordinario); per il 2024 il termine per la presentazione è stato prorogato al 30/09/2024 in coincidenza con la scadenza del pagamento della prima rata.
Coloro che hanno presentato domanda idonea all'accoglimento, non riceveranno l'avviso di pagamento per l'annualità esentata in quanto non avverrà l'emissione della bolletta.
Coloro che hanno presentato domanda non idonea all'accoglimento riceveranno una comunicazione di diniego.
Coloro che hanno presentato domanda incompleta riceveranno una richiesta di integrazione; qualora l'integrazione da parte del contribuente non avvenga seguirà comunicazione di rigetto della domanda.
Si precisa che la domanda di esenzione, di norma da presentarsi entro il 31 dicembre di ogni anno, viene presa in carico dall'ufficio e accettata con riserva, previa verifica dei requisiti che verranno stabiliti successivamente dal Consiglio comunale con deliberazione di approvazione delle tariffe TARI.


2024 30 set

Scadenza prima rata

2024 31 ott

Scadenza unica rata

2024 30 nov

Scadenza seconda rata

Quanto costa

La presentazione delle dichiarazioni è gratuita.

Successivamente alla presentazione della dichiarazione il Comune provvede a calcolare il tributo dovuto, elaborando ed inviando a mezzo posta all’indirizzo di residenza o sede legale, e in copia via mail a chi ne faccia richiesta, un avviso di pagamento relativo alla tassa sui rifiuti, con le principali necessarie informazioni e il modulo per effettuare il versamento, denominato “PagoPA”, previsto dalle vigenti normative.

L’importo annuo dovuto è determinato sulla base dei metri quadri e del numero di occupanti dello stesso in caso di utenze domestiche. Per le utenze non domestiche è determinato sulla base dei metri quadri e della tipologia di attività svolta.

Il modello PagoPA può essere pagato con le seguenti modalità:

  • presso gli sportelli delle banche, delle poste e dei tabaccai presenti sul territorio;
  • utilizzando l’App IO;
  • utilizzando il servizio di home banking della propria banca, o uno dei principali servizi di pagamento on-line attivi.

L’elenco completo dei canali di pagamento utilizzabili può, comunque, essere consultato sul sito www.pagopa.gov.it

I contribuenti che avessero smarrito il modulo per il versamento o che non l’avessero ricevuto possono chiedere un duplicato all’Ufficio Tributi.

L’avviso di pagamento non viene emesso qualora l’importo complessivo nell’anno di riferimento sia inferiore a € 12,00.

Accedi al servizio


Il servizio di ricezione del pubblico è attivo per fornire informazioni ai contribuenti e consentire i previsti adempimenti in materia di tassa sui rifiuti. Tale servizio è svolto mediante lo “Sportello TARI”, presso il quale è possibile accedere anche senza preventivo appuntamento. L’appuntamento consente, comunque, di avere la precedenza rispetto agli utenti sprovvisti

Palazzo Cernezzi - Municipio

Via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 - Como

Ulteriori informazioni

È sempre possibile utilizzare la posta ordinaria per l’invio in forma cartacea di dichiarazioni TARI.

Lo Sportello TARI è attivo per:

  • avere informazioni generiche in materia di tassa sui rifiuti;
  • presentare dichiarazioni di inizio, cessazione o variazione dell’occupazione di locali;
  • verificare eventuali morosità per gli anni precedenti;
  • ottenere chiarimenti in merito alle richieste di pagamento inviate dall’Ufficio (avvisi di pagamento, avvisi di accertamento, cartelle esattoriali, questionari, ecc.);
  • richiedere copie degli avvisi di pagamento smarriti o non recapitati;
  • presentare richieste di rimborso degli importi TARI erroneamente pagati;
  • avere chiarimenti in merito ad avvisi di accertamento notificati o riguardo eventuali comunicazioni/richieste inviate dall’Ufficio.

Gli interessati sono invitati a presentarsi con i documenti e le informazioni necessarie (ad esempio, superfici da dichiarare, dati catastali dell’immobile, ecc.); si suggerisce, in particolare, di non consegnare gli originali dei documenti posseduti, perché il personale dello Sportello non può effettuare copia degli stessi, ma solo rilasciare una ricevuta attestante la loro presentazione.

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono attivo il lunedì e il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30: 031.252363 | 031.252286 | 031.252563 | 031.252233

Mail solo per invio delle dichiarazioni: ufficio.tassarifiuti@comune.como.it

PEC abilitata a ricevere solo da PEC: protocollo@comune.pec.como.it

Orari

da lunedì a venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Unità Organizzativa responsabile

Allegati

Pagina aggiornata il 07/10/2024

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