Ai cittadini maggiorenni italiani che si trasferiscono all'estero

I Comuni, oltre che l'Anagrafe della popolazione residente, tengono l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.). Si tratta di uno strumento molto importante ai fini della conoscenza della realtà dell'emigrazione e che consente di corrispondere ai diritti e ai bisogni dei cittadini residenti fuori dal territorio nazionale. È perciò importante che chi si trasferisce in un altro Stato per un periodo di tempo superiore all'anno, abbia cura di richiedere l’iscrizione all’A.I.R.E..

I cittadini italiani che trasferiscono la residenza da un comune italiano all’estero, devono farne dichiarazione all’Ufficio consolare della circoscrizione di immigrazione entro 90 giorni dall’espatrio. L’iscrizione all’A.I.R.E.è contestuale alla cancellazione dall’Anagrafe della popolazione residente.

La dichiarazione di trasferimento della residenza all'estero può essere compilata, sottoscritta  e presentata all'ufficio anagrafico del comune ove il richiedente risiede, ovvero inviata per raccomandata o per via telematica.
Quest'ultima possibilità è consentita solo ed esclusivamente ad una delle seguenti condizioni:

• se la dichiarazione è sottoscritta con firma digitale
  • se l'autore è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, dalla carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentono l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
  • se la dichiarazione è trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata dal dichiarante (PEC)
  • se la copia della  dichiarazione recante la  firma  autografa  e la copia del documento d'identità  del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice

La richiesta può essere effettuata:

• tramite posta elettronica o certificata
  • tramite raccomandata al Comune di Como, via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 Como
  • tramite consegna al front-office protocollo del Comune di Como, via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 Como

• dichiarazione di trasferimento all'estero;
  • copia del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela

Una volta pervenuto il modello consolare da parte del Consolato/Ambasciata italiani all'estero competenti, si ottiene la cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l'iscrizione all'A.I.R.E.

2 giorni lavorativi dall'arrivo del modello consolare. 45 giorni per accertamenti dalla data dell'arrivo del modello consolare (art. 5 del DL. n. 5/2012 convertito in Legge n. 35/2012)

Il servizio è gratuito

L'ufficio A.I.R.E. non è aperto al pubblico

Vincoli

• Qualora la dichiarazione di trasferimento all’estero fosse presentata all'Ufficio anagrafe del Comune di residenza, il cittadino ha comunque l'obbligo di recarsi entro 90  giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'AIRE. La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l'iscrizione all'A.I.R.E., in tal caso, decorrono dalla data in cui l'interessato  ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni lavorativi dal ricevimento del modello consolare. Qualora la dichiarazione di trasferimento fosse resa presso il Comune ma non alla sede consolare, il procedimento si concluderà con la cancellazione per irreperibilità trascorso un anno dalla dichiarazione.
  • Se invece la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E. viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l'automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dal registro della popolazione residente e l'iscrizione A.I.R.E. saranno effettuate dal Comune entro due giorni lavorativi dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione al Consolato

Contatto email per informazioni o per richiedere il trasferimento di residenza all'estero: anagrafe.aire@comune.como.it

Contatto pec per richiedere il trasferimento di residenza all'estero (solo da pec): aire@comune.pec.como.it

Orari di Archivio e Protocollo