Mappa lavori in corso

In dettaglio

Sabato 12 ottobre 2024, in occasione dell'arrivo nel Comune di Como della gara ciclistica internazionale professionisti, “118° edizione - Il Lombardia” saranno in vigore i seguenti provvedimenti:
PROVVEDIMENTI TEMPORANEI IN MATERIA DI CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI
è sospesa la circolazione per tutte le categorie di veicoli con le seguenti modalità:
Dalle ore 14.00 alle ore 19:00 di venerdì 11 ottobre 2024:
- La corsia riservata alla circolazione del trasporto pubblico locale nelle vie Lungo Lario Trento e Trieste (nel tratto ricompreso tra Piazza Matteotti e Via Cairoli).
- Oltre alla predetta corsia riservata e nel medesimo tratto di strada, in caso di esigenze tecniche, in loco potrà essere effettuato l’ulteriore restringimento la carreggiata, garantendo il passaggio in sicurezza degli utenti della strada.
Dalle ore 03.00 alle ore 07.00 e dalle ore 11.30 alle ore 21.00 e comunque sino a termine esigenze di sabato 12 ottobre 2024:
- Ambo i sensi di marcia, lungo le Vie Lungo Lario Trento e Trieste (nel tratto ricompreso tra Piazza Matteotti e Via Cairoli).
Dalle ore 05.00 alle ore 21.00 di sabato 12 ottobre 2024:
- Viale Vittorio Veneto, Largo Borgonovo, Viale Puecher, viale Masia (tratto da viale Puecher a viale Rosselli) e via Sinigaglia.
Dalle ore 15.20 di sabato 12 ottobre 2024 e comunque, secondo cronotabella fornita dall’organizzatore, un’ora prima dall’accesso della corsa nel territorio comunale e sino al passaggio del veicolo indicante “Fine Corsa”, sul seguente tracciato di gara
- via Elio Zampiero, via della Pila, via Rienza, via Briantea, via Piave, via S.Ambrosoli, via G.Cesare, via F.D. Roosevelt, viale Innocenzo XI, p.le San Rocchetto (ove la corsa procederà ad un cambio Corsia, proseguendo contromano), via F.lli Recchi (ove la corsa procederà contromano), via M. Masia (ove la corsa procederà contromano), a sinistra su v.le Rosselli (ove la corsa procederà contromano), p.le Santa Teresa (seguendo nel sottopasso ferroviario), via N. Bixio, a sinistra su via XXVII Maggio (seguendo nel sottopasso A9), (seguendo nel comune di San Fermo via G. Garibaldi e v.le Rimembranza), via per San Fermo della Battaglia, (gallerie e sottopasso A9), largo Ceresio, via Camozzi, a destra su via Bellinzona, largo Spluga, via Borgovico, a sinistra su v.le Rosselli (contromano), L. Lario Trento (contromano) e arrivo in PIAZZA CAVOUR.
ULTERIORI PRESCRIZIONI
Durante la sospensione temporanea della circolazione stradale è fatto divieto di transito in entrambe i sensi di marcia del percorso interessato alla competizione sportiva, a qualsiasi veicolo “non a seguito della gara”. È fatto obbligo per tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono sul tracciato di gara sopra descritto (comprese le aree di sosta, autosili e carrai anche privati a raso) di arrestarsi prima di impegnare il medesimo, rispettando altresì le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione o quando delimitato da barriere stradali che ne impediscono l’immissione (transenne e/o nastro segnaletico bianco/rosso).
È altresì vietato, lungo il predetto percorso, il transito pedonale in attraversamento della strada.
Tali divieti non si applicano ai veicoli adibiti ai servizi di Polizia, soccorso e di emergenza in presenza di effettive gravi situazioni emergenziali.
I veicoli provenienti da via Torno, giunti in piazza Amendola, potranno essere re-inviati su via Torno previo immissione in rotatoria “provvisoria” a circolazione a senso unico antiorario.
Nell’anello della rotatoria vigerà divieto di sosta e di fermata per tutti i veicoli in transito.
PROVVEDIMENTI TEMPORANEI IN MATERIA DI SOSTA DEI VEICOLI
È vietata la sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, ivi compresi quelli in uso ai residenti, nonché quelli a servizio delle persone invalide, lungo le seguenti piazze e vie, ambo i lati, negli orari a fianco indicati:
Dalle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2024 alle ore 23.00 di sabato 12 ottobre 2024:
- Piazza Cavour – area pedonale AREA MEZZI PRODUZIONE TV E STRUTTURE RCS.
Dalle ore 08.00 di venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 23.00 di sabato 12 ottobre 2024:
- Via Cairoli e Via Fontana - AREA MEZZI PERSONALE TECNICO TV/ MEZZI SPONSOR e FORNITORI.
Dalle ore 18.00 di venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 21.00 di sabato 12 ottobre 2024:
- Viale Vittorio Veneto, Largo Borgonovo, Viale Puecher (compresi posti moto tracciati nel tratto dal monumento ai caduti al tempio voltiano), viale Masia (tratto da viale Puecher a viale Rosselli) e via Sinigaglia. - AREA BUS SQUADRE, MEZZI AMMIRAGLIE, MASSAGGIATORI
Dalle ore 00.00 alle ore 23.00 di sabato 12 ottobre 2024:
- Giardini “A. Maggiolini” - AREA MEZZI QUARTIER GENERALE GIURIA DIREZIONE E ORGANIZZAZIONE
Dalle ore 08.00 alle ore 18.00 di sabato 12 ottobre 2024 e comunque sino a termine esigenze, su ambo i lati della strada:
- via E. Zampiero, via Rienza, via G. Cesare, viale Roosevelt (solo direzione Piazzale San Rocchetto), viale Innocenzo XI (solo direzione Piazzale San Rocchetto), viale Masia, viale Rosselli, p.za Santa Teresa, via Bixio (tratto da p.za Santa Teresa a via XXVII Maggio), via XXVII Maggio, via per San Fermo della Battaglia, largo Ceresio, via Camozzi, via Bellinzona (da rotatoria largo Camozzi a intersezione con Via Borgovico e Via Per Cernobbio), largo Spluga, via Borgovico (fino a p.za Santa Teresa).
- In viale Innocenzo XI all’altezza del civico 18 (area parcheggio denominata “ex-Stecav). L’area viene riservata per la sosta dei veicoli di Polizia, Soccorso e Protezione Civile e per i veicoli dei componenti il C.O.C. (Centro Operativo Comunale).
- Per i soli stalli di sosta tracciati in Viale Innocenzo XI nr. 15 riservati ai bus, il presente divieto cesserà alle ore 08.00 di domenica 13 ottobre 2024.

In considerazione delle condizioni meteo e dell'eventuale esondazione del lago, potrebbero rendersi necessarie le ulteriori seguenti prescrizioni:

- dalle ore 14,00 di giovedì 10 ottobre 2024 alle ore 23,00 di sabato 12 ottobre 2024, in viale Varese, nel solo controviale compreso nel tratto da piazza Cacciatori delle Alpi a via Cinque Giornate, il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli (compresi quelli a servizio degli invalidi), esclusi quelli a servizio della manifestazione e per attività di supporto. Per lo stesso periodo, in tale tratto di strada è vietata anche la circolazione.
- Dalle ore 08,00 alle ore 21,00 e comunque sino a cessate esigenza di sabato 12 ottobre 2024, lungo viale Varese nel solo controviale compreso da via Cinque Giornate a torre Gattoni (escluso area normalmente dedicata al mercato), il divieto la sosta con
rimozione forzata per tutti i veicoli (compresi quelli a servizio degli invalidi), esclusi quelli a servizio della manifestazione e per attività di supporto. Per lo stesso periodo, in tale tratto di strada è vietata anche la circolazione.
- Dalle ore 14,00 alle ore 19,00 di venerdì 11 ottobre 2024 il divieto di circolazione per tutti i veicoli non adibiti alla manifestazione ed esclusi quelli addetti alle emergenze in viale Varese e viale Cavallotti. L’accesso e l’uscita da tutte le aree pertinenziali dovrà comunque, sempre, essere garantito da parte dell’organizzazione.
- Dalle ore 03,00 alle ore 07,00 di sabato 12 ottobre 2024, il divieto di circolazione per tutti i veicoli non adibiti alla manifestazione ed esclusi quelli addetti alle emergenze in viale Varese e viale Cavallotti. L’accesso e l’uscita da tutte le aree pertinenziali dovrà comunque, sempre, essere garantito da parte dell’organizzazione.
- Dalle ore 11,30 e sino a cessate esigenze, la chiusura completa della circolazione per tutti i veicoli, salvo quelli addetti alle emergenze. 

Qualora si renda necessario adottare le prescrizioni sopra riportate, la competizione ciclistica, arrivata all’intersezione semaforizzata Rosselli/Cavallotti svolterà a destra su viale Cavallotti, terminando il suo tragitto in piazza Cacciatori delle Alpi.

Piazzale Camerlata e via Varesina: nel tratto da piazzale Camerlata a via Badone, per lavori di asfaltatura, dal 02/10/2024 sino al 11/10/2024, sono istituite le seguenti modifiche al transito veicolare:

  • chiusura al transito veicolare in piazzale Camerlata nel tratto compreso tra via Pasquale Paoli e via Napoleona di n.2 corsie di marcia, garantendo lo scorrimento del traffico lungo una corsia di marcia (in orario 22:00-06:00);
  • chiusura al transito veicolare per il tempo necessario alle lavorazioni (fresatura e asfaltatura) del tratto di raccordo di piazzale Camerlata tra le vie Canturina e Varesina;
  • per il tempo necessario alle lavorazioni (fresatura e asfaltatura) del tratto di raccordo di piazzale Camerlata tra le vie Canturina e Varesina, l’obbligo per i veicoli provenienti da via Canturina, di svolta a destra in via Turati e successiva svolta a sinistra in via Domenico Pino, per poi immettersi in via Napoleona; 
  • chiusura al transito veicolare per il tempo necessario alle lavorazioni (fresatura e asfaltatura) del tratto di raccordo di piazzale Camerlata, tra le vie Napoleona e Varesina;
  • per il tempo necessario alle lavorazioni (fresatura e asfaltatura) del tratto di raccordo di piazzale Camerlata, tra le vie Napoleona e Varesina, l’obbligo per i veicoli che percorrono via Napoleona in direzione via Varesina di svolta a destra in via Colonna; 
  • la chiusura al transito veicolare in via Varesina nel tratto compreso tra piazzale Camerlata fino a via Badone di n.2 corsie di marcia, garantendo lo scorrimento del traffico lungo una corsia di marcia (in orario 22:00-06:00);
  • la chiusura al transito veicolare in via Varesina nel tratto compreso tra via Badone e piazzale Camerlata della corsia di marcia riservata ai bus, con deviazione sul percorso alternativo verso via Badone e via P. Paoli (in orario 22:00-06:00);
  • l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli a servizio dei disabili, nelle aree di sosta lungo i suddetti tratti di strada interessati dai lavori.

Compatibilmente con le lavorazioni concretamente in atto e con l’ubicazione delle stesse, potrà eventualmente essere consentito l’accesso/uscita dai carrai presenti nel tratto interessato.
Resta sempre garantito in sicurezza il transito pedonale.

Via C. Cantù: dal 14/10/2024 al 18/10/2024, in orario diurno dalle ore 08:00 alle ore 18:00, per costruzione allacciamento alla rete acquedotto dall’intersezione con via Rovelli sino al civ. n.3 di via C. Cantù sarà sospesa la circolazione veicolare con ripristino della viabilità dopo le ore 18:00, garantendo in ogni caso l’accesso sino alla testata di cantiere (via C. Cantù/via Rovelli) nonché il transito pedonale in condizioni di massima sicurezza.

Via T. Ciceri: nel tratto di strada compreso tra il civico 8 e il civico 12, per esecuzione lavori di costruzione elettrodotto, dal 03/10/2024 al 08/10/2024, nella fascia oraria 08:30-16:30, sono disposte:

  • l’istituzione del senso unico alternato regolato da movieri, nel tratto compreso tra il civico n.8c e il civico n.12, garantendo sempre e in sicurezza il transito pedonale;
  • l’interdizione al traffico della corsia di marcia lato civici pari, nel tratto sopra indicato;
  • l’istituzione del divieto di sosta (00:00-24:00) con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, lato strada civici pari e lato strada civici dispari, nel tratto compreso tra il civico n.8 e il civico n.8c.

Lungo Lario Trento: dal giorno 14/10/2024 fino al 15/11/2024, per lavori di completamento delle fondazioni delle barriere a pacchetto vasca B, sarà vietata la circolazione per tre ore al giorno secondo l’avanzare del cantiere, nel tratto compreso tra piazza Cavour e via Cavallotti, della corsia di marcia adiacente al marciapiede in direzione via F.lli Rosselli, garantendo lo scorrimento del traffico lungo la corsia adiacente sulla sinistra con l’ausilio di un moviere.

Via Perego: dal 14/10/2024 sino al 25/10/2024, in orario diurno dalle 08:00 alle 18:00, per rifacimento asfalto sarà sospesa la circolazione per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli a servizio dei disabili, secondo l’avanzare del cantiere, con riapertura al traffico veicolare al termine di ogni nottata lavorativa. Sarà vietata la sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli a servizio dei disabili, nelle aree di sosta pubbliche lungo la strada. Per i veicoli provenienti da via L. Malvito è previsto l'obbligo di svolta a destra in viale Risorgimento.

Via Prudenziana: nel tratto tra via Salita Quarcino e via Salita Peltrera, dal 18/09/2024 all'11/10/2024 nelle fasce orarie 08:30-18:00, per esecuzione lavori di scavo e di posa pozzetti, sarà istituito il senso unico alternato regolato da movieri garantendo sempre in sicurezza il transito pedonale, chiudendo una corsia per volta, con ripristino della normale viabilità al termine della giornata lavorativa. É vietata la sosta (00:00-24:00) con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, su entrambi i lati della stessa, nelle aree di sosta pubbliche, nel tratto di strada sopracitato.

Salita Peltrera: nel tratto compreso tra i civici n.14 e n.56, per esecuzione lavori di scavo e di posa pozzetti, dal 30/09/2024 al 18/10/2024, in orario diurno dalle ore 8.30 alle ore 18.00, sono disposti:

  • 1. l’istituzione del senso unico alternato regolato da movieri, garantendo sempre in sicurezza il transito pedonale, chiudendo una corsia per volta, con
    ripristino della normale viabilità al termine della giornata lavorativa;
  • 2. che tale regolamentazione della circolazione avvenga secondo l’avanzamento del cantiere;
  • 3. l’istituzione del divieto di sosta (00:00-24:00) con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, su entrambi i lati della stessa, nelle aree di sosta pubbliche, nel tratto di strada sopracitato.

Via Scalabrini: nel tratto compreso tra il civico 29 e 19, per allacciamento impianto fognario, dal 30/09/2024 all'11/10/2024 in orario diurno (08:30-18:30) sono disposte:

  • l’istituzione di senso unico alternato di circolazione regolato da movieri, nel tratto
    compreso tra i civici n.29 e n.19, con ripristino della normale viabilità al termine dell’orario dei lavori, garantendo il transito veicolare e pedonale in sicurezza, con particolare riguardo ai mezzi del Trasporto Pubblico Locale (TPL) e di soccorso in emergenza.
  • la sosta vietata con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli su entrambi i lati del tratto di via Scalabrini interessato dai lavori e dal senso unico alternato, nello stesso giorno e nel medesimo orario.

Via Torriani: dal 07/10/2024 al 10/10/2024 in orario notturno (20:30-06:00), per lavori di allacciamento alla tombinatura sono previsti:

1. la chiusura temporanea al transito veicolare di via Torriani, nel tratto che va da via Borsieri fino al civico n.36, con transenne presenti sulle due testate del cantiere;
2. il divieto di svolta a destra in via Borsieri per i veicoli provenienti da viale Innocenzo XI (eccetto per i residenti in via Borsieri);
3. l'inversione temporanea del senso di marcia in via Borsieri, nel tratto tra via Torriani e viale Varese, per consentire, per consentire l’uscita in viale Varese dei veicoli dei soli residenti di via Borsieri, con inserimento delle auto su viale Varese regolato da movieri;
4. l’obbligo per i veicoli in uscita da via Borsieri su viale Varese in senso contrario a quello normalmente vigente, una volta giunti all’intersezione con viale Varese:
- di immettersi in viale Varese con manovra di svolta a destra;
- di attenersi al rigoroso rispetto di quanto previsto dall’art. 145, comma 6 del Decreto Legislativo 285/1992 (Codice della Strada): “i conducenti hanno l’obbligo di arrestarsi e dare la precedenza a chi circola sulla strada” (STOP);
5. il divieto temporaneo di svolta a destra in via Borsieri ed obbligo di proseguire dritti, per i veicoli provenienti da viale Varese;
6. la temporanea istituzione del doppio senso di marcia in via Torriani, nel tratto da via Benzi fino alla testata del cantiere, con accesso in via Torriani solo per i residenti regolato da movieri;
7. l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in via Torriani per tutte le categorie di veicoli, nel tratto da via Borsieri fino al civico n.36, nei giorni e nelle ore della chiusura strada previste.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies