L’Azienda Sociale è istituita dai Comuni afferenti all’Ambito Territoriale di Como e svolge la funzione di Ufficio di Coordinamento del Piano di Zona. L’Azienda Sociale, istituita dai Comuni afferenti all’Ambito Territoriale di Como, svolge la funzione di Ufficio di Coordinamento del Piano di Zona; l’Ufficio ha funzioni distinte da quelle degli Uffici e dei Servizi dei singoli Comuni che compongono l’Ambito Territoriale; l’Ufficio di Coordinamento del Piano di Zona è l’organismo tecnico - istituito ai sensi della legge 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” – che dà attuazione al Piano di Zona.
Il Piano di Zona è lo strumento di programmazione strategica per realizzare un sistema integrato di interventi e servizi sociali nel territorio; esso individua priorità di intervento, obiettivi, strumenti, mezzi e professionalità necessari per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali per tutti i Comuni appartenenti all’ambito.
Il Piano di Zona, attuato dall'Ufficio di Piano per la Programmazione Sociale dell’Ambito di Como:
- dà attuazione al Piano Sociale di Zona approvato dall’Assemblea Territoriale dei Sindaci dell’Ambito di Como;
- promuove, istituisce, presiede e coordina i tavoli tecnici tematici relativi alle Aree Disabilità, Minori, Anziani, Immigrazione e Solidarietà Sociale;
- eroga servizi e contributi sociali.
L'ufficio inoltre:
- eroga il servizio per l’occupabilità lavorativa (su segnalazione degli assistenti sociali comunali);
- su delega dei Comuni dell'Ambito, svolge il servizio di vigilanza sulle unità d'offerta sociale del territorio;
- gestisce il Servizio Tutela Minori (su delega dei Comuni);
- gestisce il Servizio Affidi (su delega dei Comuni);
- gestisce lo Sportello assistenti familiari e tiene il Registro degli Assistenti familiari.