Biblioteca comunale Paolo Borsellino
La biblioteca conserva un ricco patrimonio ed offre opportunità di ricerca storica in tutti i campi disciplinari.
È biblioteca di conservazione, di pubblica lettura ed è titolare del Deposito legale per la provincia di Como.
È la capofila del Sistema Bibliotecario Intercomunale di Como
Descrizione
Il patrimonio
La biblioteca comunale di Como conserva un patrimonio di circa 500.000 opere a stampa dal sec. XV ad oggi, un fondo manoscritti e un archivio con che coprono un arco cronologico di oltre tredici secoli, oltre settemila documenti multimediali (oltre 4.100 film e documentari per adulti, 1500 Dvd per ragazzi, disponibili in sala ragazzi, 1.700 audiolibri).
Manoscritti, documenti d’archivio e la maggior parte del patrimonio librario sono collocati nei depositi ed accessibili attraverso i cataloghi “a schede” ed “elettronici”. Fanno eccezione le sale a scaffale aperto (sala narrativa e sala ragazzi), la sala di consultazione dove libri e repertori sono a vista e direttamente fruibili, e la sala giornali (emeroteca).
I cataloghi
Il patrimonio documentario della biblioteca, catalogato, è accessibile tramite i cataloghi a schede disponibili nella struttura: catalogo generale per autori, catalogo generale per soggetti, cataloghi speciali della musica a stampa, dei libri antichi, dei manoscritti.
Il patrimonio è anche parzialmente riversato nel catalogo elettronico, accessibile on line. Si specifica che
- le opere acquisite prima del 1997 sono reperibili consultando il catalogo su schede cartacee disponibile in sede.
- le opere pervenute dopo tale data sono disponibili on-line sul catalogo della rete bibliotecaria provinciale
Gli utenti possono accedere anche alla biblioteca digitale MLOL, un vasto catalogo on-line disponibile 24 ore su 24 365 giorni all'anno che comprende:
- oltre 35.000 e-book del Progetto della collezione condivisa rEbel
- 7.300 testate italiane e straniere nell’edicola digitale
- 128.000 risorse audio (letture e musica)
- oltre 4.860.000 risorse libere, senza limite di prestito
Si accede online a questo link https://como.medialibrary.it/ con le proprie credenziali già in uso sull'OPAC (catalogo della rete bibliotecaria provinciale).
Ogni mese si ha a disposizione:
- download di 3 e-book, per un prestito di 14gg;
- libera consultazione dell’edicola digitale PressReader.
È possibile anche scaricare le app MLOLReader per il prestito degli e-book e PressReader per l'edicola digitale, disponibili per Android e iPhone.
Gli spazi
Sala lettura giornali (piano terra)
Sala di consultazione dei quotidiani del giorno e dell’ultimo numero di alcune delle riviste cui la biblioteca è abbonata o che riceve per diritto di stampa.
Sala narrativa (sala a scaffale aperto al 1° piano)
In questa stessa sala sono disposte a scaffale aperto, ed immediatamente fruibili anche per il prestito, circa 10.000 opere di narrativa (romanzi e racconti) italiana e straniera, prevalentemente in lingua italiana.
Una parte dei documenti è conservata presso i depositi.
La sala antica (1° piano adiacente alla sala narrativa) è dedicata alla consultazione degli studiosi. In questa sala sono collocati volumi disponibili per la consultazione in sede di repertori di informazione quali enciclopedie, dizionari, atlanti, manuali delle diverse discipline.
Sala ragazzi (piano terra)
La sala è riservata a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni di età, al suo interno sono disposti, a scaffale aperto, 13.000 libri.
Presso la sala sono disponibili posti a sedere per lo studio e la consultazione.
Postazioni digitali
Nell'atrio al 1° piano sono disponibili tre postazioni per la navigazione in Internet e due postazioni per la consultazione del catalogo on line; in Sala antica una postazione per la navigazione in Internet ; in Sala Ragazzi una postazione per la navigazione in Internet e una postazione per la consultazione del catalogo on line
Postazioni di consultazione digitale (su prenotazione)
Nello spazio antistante gli uffici, sono disponibili la postazione per la consultazione dell'archivio del quotidiano La Provincia, dal 1892 fino al 31 dicembre del 2014, una postazione per la visione dei quotidiani storici conservati presso la Biblioteca e disponibili in formato microfilm.
É inoltre disponibile una postazione per ipovedenti e per la consultazione del quotidiano L'Ordine su formato Cd.
Sale studio
Al primo piano è collocata la sala studio principale, dotata di 90 posti a sedere, frequentata prevalentemente da studenti universitari.
A distanza di 356 anni dalla sua istituzione (1663) e a 50 dalla sua attuale collocazione, su proposta del Centro Studi Sociali contro le Mafie, Progetto San Francesco, la Giunta Comunale con atto n. 288/2018 ha deliberato d intitolare la Biblioteca comunale al dottor Paolo Borsellino, vittima, insieme alla sua Scorta, di un attentato mortale il 19 luglio 1992 in via D’Amelio a Palermo.
L‘8 aprile 2019 alla presenza della figlia dott.ssa Fiammetta Borsellino si è svolta la cerimonia di intitolazione.
Indirizzo
Contatti
Orari
Modalità di accesso
La biblioteca comunale è situata nel centro storico della città, il suo edificio è facilmente riconoscibile.
L’accesso alla biblioteca è libero e gratuito e la struttura offre spazi e servizi per soddisfare le esigenze dei cittadini di tutte le età.
La biblioteca è situata all'interno della ZTL (zona a traffico limitato).
La biblioteca è collocata su due piani, il secondo è raggiungibile tramite scale o ascensore.
La biblioteca ha un cortile alberato antistante l’ingresso, recintato, che offre panchine e spazio di aggregazione esterno.
Numero posti a sedere
Sala studio individuale: 98
Sala consultazione materiali speciali: 6
Sala ragazzi: 29
Emeroteca: 12
Sala convegni: 194
Laboratorio: 20
La biblioteca è attenta alle esigenze del fabbisogno informativo e di lettura delle minoranze etniche e linguistiche. Sia nel catalogo a schede in biblioteca che nel catalogo collettivo della rete è possibile trovare libri in molte lingue.
La biblioteca riserva attenzione a utenti con particolari problemi: la struttura è adeguata ad accogliere persone con problemi di mobilità e limitazioni nell’uso degli arti.
Collane di libri in gradi caratteri e audiolibri supportano gli utenti con problematiche legate alla visione.
Struttura Responsabile
Ulteriori Informazioni
Il servizio di consultazione in sede viene garantito in modalità contingentata e su prenotazione, chiamando il numero 031252850.