Regione Lombardia
Castel Baradello
Castel Baradello

Descrizione

Il Castel Baradello, simbolo del Parco Spina Verde, è una fortificazione fatta erigere dall’imperatore Federico Barbarossa sui resti di costruzioni più antiche. Il Castello venne costruito in un luogo strategico e, grazie alla sua posizione elevata sulla città, permetteva il controllo di tutta la zona circostante. Venne smantellato dopo il 1526 dagli invasori spagnoli.
All’interno della Torre è possibile visitare un percorso museale che espone al pubblico reperti archeologici provenienti dagli scavi condotti al Baradello dall’architetto Luigi Mario Belloni negli anni Settanta e materiali recuperati nel corso delle campagne di scavo condotte negli anni 2008-2010 sotto la direzione dei Musei Civici di Como, su concessione del Ministero.
L'allestimento nasce infatti in stretta collaborazione tra il Museo Archeologico, il Parco Spina Verde e la Soprintendenza.

Indirizzo

Contatti

Orari

Il Castello è aperto sabato, domenica e festivi da marzo a ottobre
sabato, domenica e festivi
dalle ore 9.30 alle ore 18.00

Modalità di accesso

Il Castel Baradello ha un accesso solo pedonale, richiede 15/20 minuti di cammino partendo da piazza Camerlata, con un dislivello modesto.
Per l'entrata alla torre si percorre una scala esterna sospesa a circa 15 mt, da tenere in considerazione se si soffre di vertigini.
La salita ai vari piani della torre e alla terrazza panoramica avviene solo tramite scale.

Pagina aggiornata il 22/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies