cimitero_monumentale_1
cimitero_monumentale_1

Descrizione

Il cimitero Maggiore, o Monumentale, è il principale cimitero cittadino per estensione e per importanza storica; nel territorio comunale vi sono altri 8 cimiteri identificati come “cimiteri frazionali”. 
Le sepolture presenti al cimitero Maggiore sono riconducibili tutte alla tipologia della tumulazione, in quanto a partire dalla fine degli anni ’20 del 900 non esistono più campi di inumazione decennale.
L’impianto storico del cimitero Maggiore di Como vede la sua ideazione e realizzazione, dopo qualche discussione per il reperimento dell’area, negli anni compresi tra il 1811 ed il 1826 con le corti principali, su progetto neoclassico dell’architetto, e professore di disegno, Biagio Magistretti, per poi essere successivamente rielaborato, e completato con la cappella centrale, nel 1845 ad opera dell’architetto e ingegnere Luigi Tatti
Il cimitero Maggiore per la sua monumentalità è anche un vero e proprio museo all’aperto in quanto annovera diversi capolavori della scultura, come l’Ecce Homo in bronzo di Vincenzo Vela per la tomba della famiglia Camozzi, e capolavori dell’architettura, come le edicole delle famiglie Pirovano e Stecchini, ambedue progettate dall’arch. Terragni, o l’edicola Somaini, ideata da Federico Frigerio con una grande scultura di Giannino Castiglioni.
All’impianto storico nel 1949/50 si aggiunge la chiesa dell’arch. Federico Frigerio, e la realizzazione di colombari sul lato ovest.
É del 1980 la realizzazione dell’edificio che accoglie l’impianto crematorio.

Indirizzo

Contatti

Centralino: 031.2521

URP: 031.252222

URP online: segnala.comune.como.it

Orari

Orario estivo dal 1° aprile al 30 settembre
tutti i giorni, domeniche e festivi compresi
dalle ore 8.00 alle ore 18.00
Orario invernale dal 1° ottobre al 31 marzo
tutti i giorni, domeniche e festivi compresi
dalle ore 8.00 alle ore 17.00

Modalità di accesso

Il cimitero è parzialmente accessibile ad utenti con mobilità ridotta. È presente un ascensore che mette in comunicazione alcuni dei reparti situati a monte al di là del sottopasso sottostante la sede ferroviaria.
Possibilità di parcheggio nelle vicinanze.

Struttura Responsabile

Pagina aggiornata il 26/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies