Regione Lombardia
Museo storico Giuseppe Garibaldi
Museo storico Giuseppe Garibaldi

Descrizione

Palazzo Olginati, insieme agli arredi e alle suppellettili presenti, venne donato al Comune di Como dall'ultima discendente della famiglia Olginati, Carlotta, a condizione che vi fosse allestito "un museo da intitolarsi a Giuseppe Garibaldi in memoria del soggiorno che il Generale vi fece" nel 1866. L’attuale esposizione museale si articola in due sezioni: Risorgimento e Storia contemporanea, Etnografia e Quadreria. La prima Sezione è dedicata soprattutto alle vicende storiche del Risorgimento e illustra le principali tappe della storia comasca e italiana, dai primi moti insurrezionali, tra cui le Cinque Giornate di Como (18-22 marzo 1848), si passa agli eventi del 1859 e alla battaglia di San Fermo, e poi alle guerre d'indipendenza e alla figura di Garibaldi fino alle due guerre mondiali. La seconda Sezione comprende tessuti, capi di abbigliamento, arredi e altri oggetti di varia natura che documentano aspetti della cultura e vita lariana fra XVII e XX secolo. Completano il percorso la Sala del Presepe napoletano del XVIII secolo e la Sala Pizzi che ospita merletti e ricami dal XVI al XIX secolo.

Indirizzo

Contatti

Orari

Le sale espositive del Museo sono attualmente chiuse al pubblico per lavori di manutenzione.

É possibile richiedere la consultazione dei beni museali, tutte le info nella pagina dedicata

Modalità di accesso

Le sale espositive si collocano al primo piano di Palazzo Olginati.

Gli uffici e le sale di consultazione reperti sono collocati al secondo piano di Palazzo Giovio-Lucini, raggiungibili sia con scale sia con ascensore.

Il museo è situato all'interno della ZTL (zona a traffico limitato).

Struttura Responsabile

Pagina aggiornata il 18/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies