pinacoteca_civica
pinacoteca_civica

Descrizione

Inaugurata nel 1989, la Pinacoteca conserva ed espone, lungo tre piani espositivi, le opere pittoriche e scultoree patrimonio della città, coprendo un arco temporale che dal Medioevo arriva sino al contemporaneo. La collezione, che si è costituita attraverso lasciti, donazioni e acquisti, documenta l'arte del territorio a partire dagli edifici religiosi, passando per la ritrattistica, il paesaggio, la pittura di genere, sino alle ricerche novecentesche legate al Futurismo, al Razionalismo e al design. Spiccano per rilevanza, i ritratti degli Uomini Illustri di Paolo Giovio, i disegni dell'architetto futurista Antonio Sant'Elia e le opere degli Astrattisti comaschi del Novecento.

Indirizzo

Contatti

Modalità di accesso

L’accesso alla Pinacoteca è a pagamento. Il biglietto d’ingresso può essere acquistato direttamente alla biglietteria al momento della visita tramite contanti o carta di credito. Le tariffe, le agevolazioni o le gratuità sono stabilite e aggiornate annualmente dall’Amministrazione comunale.

La prenotazione è consigliata per i gruppi o le scolaresche, contattando direttamente la segreteria.

La Pinacoteca si trova nel centro storico, in zona traffico limitato (ZTL); è raggiungibile a piedi dalle fermate autobus di piazza Vittoria (260 m – 3’) o dalle stazioni dei treni di Como Borghi (850m – 10’), Como Lago (1 Km – 13’), Como S. Giovanni (1,1 km – 13’).
I parcheggi più vicini sono quelli di viale Varese (400 m – 5’) o l’autosilo comunale di via Adriano Auguadri (500 m – 6’).

L’accesso al museo è garantito alle persone con ridotta capacità motoria o su sedia a ruote grazie alla presenza di rampe e ascensore. L’accesso al museo per le persone su sedia a ruote avviene attraverso rampa il cui accesso è dal portone lato destro dell’ingresso principale. Il personale di accoglienza, al momento dell’arrivo del visitatore con disabilità, si occupa dell’apertura del portone e di far accedere l’utente, indicando poi le vie di accesso alle sezioni museali.
L’unica sezione che attualmente non è accessibile a persone su sedia a ruote è quella del Rinascimento, a causa della presenza di un gradino.
La sezione Medioevo è attrezzata per la fruizione dei non vedenti o ipovedenti, attraverso didascalie in braille e percorsi tattili sui reperti lapidei.
Al piano terra sono presenti servizi igienici riservati a persone con disabilità. 

Struttura Responsabile

Pagina aggiornata il 27/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies