Regione Lombardia
Tempio Voltiano
Tempio Voltiano

Descrizione

Ideatore, promotore e finanziatore della costruzione del Tempio Voltiano fu l’imprenditore Francesco Somaini che, a opera conclusa, ne fece dono alla città di Como. Come progettista venne prescelto l’architetto Federico Frigerio, il quale, realizzando l’opera in stile neoclassico con esplicito richiamo al Pantheon, volle che l’edificio fosse degno del grande scienziato comasco non solo per l’alto valore scientifico e documentario del contenuto, ma anche per il suo aspetto monumentale. I materiali costruttivi sono funzionali al progetto museale, come la pietra bianca calcarea, gli splendidi marmi policromi del pavimento interno e l’ampia cupola a luce centrale che sottolinea l’armonia dello spazio.

Alla sua morte, il 5 marzo 1827, Alessandro Volta lasciava una preziosa eredità di studi e strumenti di altissima importanza scientifica e storica. Gli oggetti esposti nel Tempio Voltiano sono un ricco campionario di apparecchi, macchine e strumenti, che permettono al visitatore di individuare facilmente e in modo completo i temi che furono oggetto degli studi e delle sue ricerche, a partire dall’invenzione della pila, per continuare con i fondamentali contributi nel campo dell’elettrologia, nello studio dei gas e delle loro proprietà.

É possibile richiedere la consultazione dei beni museali, tutte le info nella pagina dedicata

Indirizzo

Contatti

Orari

da martedì a domenica
dalle ore 10.00 alle ore 18.00 - ultimo ingresso ore 17.30
Giorni di chiusura 2025: tutti i lunedì tranne 21 aprile, 2 giugno e 8 dicembre; 1° gennaio, 1° maggio, 15 agosto e 25 dicembre

Modalità di accesso

L’accesso al Tempio Voltiano è a pagamento.
Il biglietto d’ingresso può essere acquistato direttamente presso la biglietteria al momento della visita tramite contanti o carta di credito. Tariffe, agevolazioni o gratuità sono stabilite e aggiornate annualmente dall’Amministrazione comunale.
È consigliata la prenotazione per i gruppi o le scolaresche contattando la Segreteria dei Musei.

Il Tempio Voltiano è collocato in riva al lago di Como, in fondo a viale Guglielmo Marconi.
È raggiungibile a piedi, seguendo la segnaletica presente in città, oppure dalle fermate autobus di Lungolario Trento (450m - 6’) o ancora dalle stazioni dei treni di Como Lago (900m - 12’) e Como San Giovanni (800m - 12’). Nelle vicinanze, lungo Viale Vittorio Veneto, è presente un parcheggio a pagamento per le auto.

Il Tempio Voltiano è inserito negli strumenti di ricerca (Google Maps) e può essere localizzato anche tramite l’apposita App (Android e iOS).

L’accesso al museo è garantito anche alle persone con ridotta capacità motoria o su sedia a ruote grazie alla presenza di un ascensore. Le persone con ridotta o impedita capacità motoria possono quindi fruire degli spazi espositivi in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia.

Struttura Responsabile

Ulteriori Informazioni

Pagina aggiornata il 31/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies