Regione Lombardia
Villa del Grumello
Villa del Grumello

Descrizione

Edificata in seguito a più interventi successivi nel XVIII secolo, se ne hanno però notizie già dal XV secolo. Arricchita da un parco e da scuderie, la villa accolse nei secoli importanti personalità come Alessandro Volta e Ugo Foscolo. Protagonista di alterne vicende e destinazioni, negli anni 2000 è stata sottoposta a una profonda opera di restauro che le ha restituito il fasto originario, regalando alla cittadinanza anche la riqualificazione delle serre e delle scuderie, ora votate alla destinazione di spazi di formazione e laboratori didattici.
È il cuore in un’area verde urbana di grande pregio, che unisce attraverso i rispettivi parchi secolari 3 ville storiche dedicate ad attività culturali, artistiche, formative e scientifiche, dando vita al progetto del Chilometro della conoscenza.

Indirizzo

Contatti

Orari

La Villa è aperta in concomitanza di eventi; il parco è accessibile da aprile a ottobre
da lunedì a venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 17.00
domenica
dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Modalità di accesso

La Villa del Grumello sorge sul lungolago di Como, a poca distanza dal centro della città, raggiungibile a piedi in pochi minuti.

Pagina aggiornata il 26/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies